• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
28/04/2023
di Alessandra La Rosa

Bam firma la campagna di Alia Servizi Ambientali per la raccolta dei rifiuti RAEE

New business per l'agenzia. La pianificazione comprende uno spot tv da 30’’, un radio da 30’’, multisoggetto stampa, OOH e digital

alia-spot.jpg

Alia Servizi Ambientali, azienda che ha dato vita alla nuova multiutility della Toscana attiva nel settore idrico, ambientale ed energetico e nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti urbani nelle provincie di Firenze Prato e Pistoia, lancia una nuova campagna pubblicitaria per informare gli utenti sul corretto smaltimento di piccoli e grandi elettrodomestici.

A firmalre la creatività di una campagna che gioca su equivoco e ironia è BAM, scelta dall'azienda peer via diretta. 

Nello spot, vediamo un uomo con il suo cane sul divano, davanti alla tv. La voce fuori campo dice: “Ah quante belle serate hai passato sul divano con il tuo amico davanti al televisore. Ora che è diventato vecchio, non abbandonarlo”. Tutti noi pensiamo ovviamente che lo speaker si riferisca al cane, invece scopriamo che l’uomo in realtà deve sbarazzarsi del vecchio televisore. Anche la campagna statica gioca sullo stesso equivoco: una multisoggetto ci mostra un cane accovacciato su una vecchia lavatrice, su un’aspirapolvere, su un vecchio frigorifero e con in bocca una vecchia lampada. Anche qui il titolo dice: “Dopo una vita assieme, non abbandonarlo. Smaltisci correttamente il tuo televisore/aspirapolvere... Non costa nulla”.


Leggi anche: ENGAGE SPOT PARADE, ECCO CHI HA VINTO IL CONCORSO DELLO SPOT PIÙ BELLO DI MARZO


La morale, come dice il claim di campagna, è che “I rifiuti RAEE vanno smaltiti correttamente. Non si accettano rifiuti”.

La campagna, finanziata con contributi economici finalizzati all’implementazione del sistema RAEE (bando 2022), comprende uno spot tv da 30’’, un radio da 30’’, multisoggetto stampa, OOH e digital, e sarà veicolata attraverso quotidiani, online ed offline, televisioni, radio toscane, circuiti social dell’azienda.

Di seguito lo spot.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI