Barilla, la campagna pubblicitaria per il lancio della linea Al Bronzo al via a fine aprile
Firma Publicis Italia, pianifica OMD. La visual identity della novità è di Robilant Associati
Prenderà il via indicativamente alla fine di aprile la campagna pubblicitaria con cui Barilla lancerà sul mercato la nuova linea di pasta a lavorazione grezza Al Bronzo, una delle tante novità presentate di recente dal gruppo emiliano. Ad occuparsi del piano di comunicazione sarà Publicis Italia, l’agenzia creativa di riferimento della marca, mentre il planning multimediale sarà gestito da Omd.
Al Bronzo attinge dal metodo tradizionale della trafilatura al bronzo e combina differenti varietà 100% italiane di grano duro, per una pasta dalla ruvidità intensa e dal colore giallo ambrato. Per Barilla Al Bronzo, sul mercato nella grande distribuzione con 10 formati (4 paste lunghe e 6 corte), i pack saranno principalmente rossi. La nuova gamma debutterà quest’anno in 9 paesi, tra cui 8 mercati europei, Italia compresa, e l’Australia.
Leggi anche: BARILLA, NUOVO POSIZIONAMENTO INTERNAZIONALE. ARRIVA LA LINEA AL BRONZO
A firmare la visual identity di Al Bronzo è stata invece la branding agency milanese Robilant Associati.
“Intervenire su un’icona come Barilla è al tempo stesso un privilegio e una responsabilità: un lavoro che ha richiesto un esercizio raffinato di sensibilità e audacia, un equilibrio delicato tra rispetto della storia e capacità di visione”, commenta Roger Botti, Direttore Generale di Robilant Associati. “Il colore attinge all’essenza dello storico logo Barilla e si spande sull’intera confezione a metafora di un prodotto che rappresenta il punto più alto dell’esperienza dell’azienda nell’arte della pasta”, aggiunge Andrea Bandiera, Direttore Creativo di Robilant Associati e responsabile del progetto.
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2022, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA
Con Al Bronzo il brand Barilla è protagonista al centro della confezione diventando una cosa sola con il nome del prodotto. Sul fronte del pack spicca anche il timbro, restyling del primo segno che il pastificio Barilla adottò a confezione dei suoi prodotti, nel lontano 1877. Il retro del pack invece risponde al desiderio di raccontare, informare, educare il consumatore in merito al processo e alle caratteristiche di una pasta nuova. Ogni formato è rappresentato con un’illustrazione realizzata ad hoc che riproduce il momento esatto in cui la pasta si forgia ed esce dalla trafila del bronzo.