21/11/2016
di Lorenzo Mosciatti

Bauli, due spot per il Natale 2016. Planning di Phd

Il marchio dolciario raddoppia la sua presenza in televisione con Saatchi & Saatchi. Tante attività anche sul fronte social e digital

In vista del Natale, Bauli torna in tv con lo spot istituzionale caratterizzato dal jingle “A Natale puoi” e si appresta a lanciare un nuovo commercial che avrà per protagonista il Panettone di Verona. Il tutto sostenuto da un budget di oltre 30 milioni di euro pere un numero stimato di oltre 650 milioni di contatti. Magia del Natale e expertise pasticcera: sono questi i due concept su cui si concentrano gli spot che per la prima volta, segnala l’azienda nella nota, saranno trasmessi “alternandosi su tutte le più importanti televisioni digitali e satellitari, con una presenza mai così massiccia e trasversale per tutto il periodo natalizio”. Saatchi & Saatchi firma sia lo spot istituzionale legato al Pandoro sia il nuovo filmato da 15 secondi per il Panettone di Verona, pianificato da domenica 27 novembre sulle principali emittenti tv. Il planning è di PHD. Il Panettone di Verona viene prodotto secondo una ricetta originale del fondatore Ruggero Bauli che offre il meglio dell’arte pasticcera, senza i canditi che non a tutti piacciono, ma ricco di uvetta.Da qui nasce l’idea dello spot che vuole esaltare l’alta qualità pasticcera del prodotto grazie alle più raffinate tecniche di ripresa di un figlio d’arte del table-top, come il regista Yann Malka. Su una versione strumentale di “A Natale Puoi”, riarrangiato in un magico rondò, la macchina da presa ruota morbidamente attorno al panettone con macro di prodotto, luci calde, ralenty e una sorpresa: una pioggia di canditi, mentre arriva in slow motion, rimbalza contro una campana da pasticceria posta a protezione e a simbolo dell’alta qualità del Panettone di Verona “senza canditi”, come ricorda ironicamente lo speaker. L’idea porta la firma dei direttori creativi cliente Micaela Trani e Antonio Gigliotti, rispettivamente art e copy. I canali televisivi coinvolti dalla campagna sono Mediaset Premium, Cielo, Tv8, SkyUno, Fox, Sky Cinema, Sky On Demand, Real Time, Dmax, Discovery Channel, Travel&Living, Canale9, Focus, Giallo, Discovery Science, La7, La7D, Rai1, Rai2, Rai3-Rai Digitali, Paramount Channel, Comedy Central e Fine&Living. La campagna di Natale di Bauli coinvolge anche gli utenti dei social network Facebook e Instagram con piani editoriali dedicati e iniziative speciali, volti a supportare la campagna tv con contenuti e immagini coordinate e declinate secondo le modalità specifiche dei mezzi (qui l'intervista sulle strategie digitali del gruppo Bauli). L'obiettivo è dare vita ad uno storytelling volto a creare un racconto di marca coinvolgente, caldo, familiare. #ANatalePuoi, l'hashtag che nasce dal fortunato claim di Bauli e che racchiude un insieme di valori identificativi del brand, sarà il filo conduttore tra il brand e gli utenti dei social che saranno chiamati ad essere parte attiva del racconto del Natale. A partire da dicembre, la magia del Natale Bauli sarà quindi raccontata sul web grazie ai filmati frutto di un'iniziativa creativa in via di realizzazione con OffiCine, il progetto formativo nato nel 2010 dall’unione di Anteo spazioCinema e Istituto Europeo di Design.

Credit campagna Panettone di Verona

  • Agenzia: Saatchi & Saatchi
  • Executive Creative Director: Agostino Toscana
  • Creative Director: Alessandro Orlandi, Manuel Musilli
  • Client Creative Director e Copywriter: Antonio Gigliotti
  • Client Creative Director e Art Director: Micaela Trani
  • Head of TV: Erica Lora-Lamia
  • Producer TV: Giulia Linguanti
  • Casa di Produzione: Movie Magic
  • Executive Producer: Giorgio Borghi
  • Producer: Michela Giordana
  • Regista: Yann Malka
  • Musica: Francesco Vitaloni, Sing Sing
  • Team Account: Mayna Frosi
  • Post Production: Exchanges
  • Color: Corte 11
  • Centro Media: PHD

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