14/06/2021
di Cristina Oliva

“Bentornati al Sud”: lo spot per la ripartenza del turismo curato dall’agenzia I Say

La testimonial è Maria Grazia Cucinotta

Città d'arte, mare incontaminato, borghi suggestivi: sono gli elementi che caratterizzano il Meridione d’Italia sui quali si punta per il rilancio del turismo dopo l’emergenza sanitaria.

Il messaggio dello spot "Bentornati al Sud" ruota intorno alla sicurezza e alla tradizione di accoglienza per la quale il Belpaese è celebre nel mondo, strizzando l’occhio al mercato estero e scommettendo su una pronta ripresa. Promosso dal Ministro per la Coesione territoriale Mara Carfagna e la Presidenza del Consiglio dei Ministri è stato realizzato dall’agenzia di comunicazione I Sayche ne ha curato creatività e produzione.

“Coinvolgere come madrina d’eccezione l’attrice siciliana Maria Grazia Cucinotta ci è sembrata la scelta più naturale per esprimere gioia, bellezza e talento come accompagnamento della suggestiva carrellata di immagini dei luoghi incantevoli di alcune delle destinazioni più celebri del nostro paese”, racconta Alex Zarfati, direttore dell’agenzia I Say che ha curato personalmente la campagna.

"Dopo questo lungo anno, il Sud è finalmente tornato. È ora di riaprire le porte del nostro Mezzogiorno e di ripartire con più forza di prima. Un ringraziamento speciale a Maria Grazia Cucinotta, una grande attrice e donna meridionale. Il volto giusto per dire a tutto il mondo: bentornati al Sud" così commenta in un post su Facebook, la ministra per il Sud Mara Carfagna.

Il CEO di I Say, Ralph Di Segni aggiunge: “Dalla Torre Dell'Orso in Puglia alle spiagge della Sardegna, dai Sassi di Matera a Taormina abbiamo voluto rappresentare un percorso ideale. Le immagini raccontano destinazioni note e meno note, antichi mestieri e il rapporto intimo, quasi magico, che si crea tra il turista e destinazioni uniche e tutte diverse.”

Lo spot, prodotto in lingua inglese con la voce narrante del celebre doppiatore Leslie La Penna, si conclude con l’abbraccio di Maria Grazia Cucinotta, che si rivolge ai turisti stranieri che vorranno trascorrere le vacanze nelle regioni meridionali.

Il video è stato presentato nel corso di una conferenza stampa alla stampa estera. Grazie alla collaborazione con il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, sarà veicolato all’estero attraverso la rete diplomatica italiana e con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione internazionale.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI