20/04/2023
di Cristina Oliva

BeRebel torna on air e online in una campagna omnichannel creata da Caffeina

Diversi i media coinvolti, tra cui televisione, radio, OOH, DOOH, social e digital

Caffeina prosegue il suo supporto alla comunicazione, dopo il lancio di settembre (ne abbiamo parlato qui), di BeRebel, la nuova assicurazione auto a chilometri, con pagamento mensile e senza vincoli di durata, con una campagna omnichannel che mette in luce la convenienza di pagare solo per quello che si consuma.

Il progetto parte dalla volontà di BeRebel di valorizzare il posizionamento insito nel suo DNA: "riuscire a cambiare le regole del gioco". 

Il progetto infatti prevede la realizzazione di una campagna di lancio, nata proprio dall’esigenza di "ribellarsi" alle regole dell’assicurazione tradizionale. Da qui l’idea di riscrivere le regole della polizza auto su ogni mezzo. Oltre a spot TV, radio, Ooh, Dooh, social e digital, sono stati individuati nuovi media in linea con i valori del brand: ad esempio, a Milano è stata realizzata la personalizzazione di biciclette e aree bici BikeMi, per comunicare che BeRebel è l’assicurazione auto perfetta per chi ama pedalare.


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“Siamo entusiasti di collaborare con BeRebel in questa nuova avventura, con una campagna omnichannel di grande impatto. Caffeina condivide con BeRebel la passione per il non convenzionale e l'audacia nel superare limiti e confini, e siamo certi che insieme riusciremo a raggiungere nuovi traguardi e obiettivi concreti, offrendo a tutti gli Italiani la possibilità di “ribellarsi” con noi", commenta Tiziano Tassi, CEO di Caffeina.

La nuova campagna ha preso vita anche nell’offline, dove BeRebel arriverà in questi giorni sui sacchetti del pane delle maggiori città italiane, con copyad che sfruttano lo slang locale per attirare nuovi potenziali clienti. Proseguirà poi durante la Design Week a Milano, dove i “ribelli” potranno sfruttare in modo creativo The Corner, lo spazio di 342 mq in 3D presente sulla stazione di Porta Garibaldi.

“Abbiamo ideato una strategia di lancio avvolgente, utile a raccontare un prodotto nuovo sul mercato in maniera diversa, puntando su equity di marca e valorizzando la selling proposition di BeRebel. Aprile è un mese denso di appuntamenti: tra la Pasqua appena passata, la Design week e il ponte del 25 aprile, ci sembrava il momento giusto per concentrare la nostra comunicazione su Milano. E da ribelli, abbiamo voluto sperimentare mezzi non convenzionali. Perché BeRebel è un game changer nel settore assicurativo auto italiano e con Caffeina stiamo trovando il modo di esserlo anche nella comunicazione”, spiega Giovanni Carparelli, Head of Marketing di BeRebel.

La comunicazione della campagna, oltre a TVC, radio, Ooh, Dooh, social e digital, sfrutta anche l’audio streaming: il brand e l’agenzia, infatti, sono stati i primi a sperimentare lo Scripted Host-Read, un nuovo formato ADV di Spotify, che attraverso i podcast consente di raggiungere utenti premium e non solo free aumentando dunque la platea di ascoltatori.

Caffeina per BeRebel. I crediti

Alla nuova campagna di BeRebel hanno lavorato diversi professionisti. Ecco l'elenco.

BeRebel

  • Leonardo Felician, CEO & Founder
  • Giovanni Carparelli, Head of Marketing
  • Luca Micheli, Digital Marketing Specialist 
  • Chiara Rossi, Digital Marketing Specialist 
  • Giulia Pinardi, Digital Marketing Specialist 

Caffeina

  • Tiziano Tassi, CEO
  • Antonio Marella, Partner & COO
  • Federico Saccani, Executive Creative Director
  • Federica Fragapane, Client Services Director
  • Eleonora Reggiani, Account Supervisor
  • Sara Margheritta, Account Manager
  • Federica Mentasti, Account Executive
  • Alessandra Oddi, Creative Supervisor
  • Cecilia Dallafina, Content Designer
  • Simone de Angelis, Content Designer
  • Giovanni Piragine, Social and Content Manager
  • Alice Cagnani, Head of Strategy
  • Erica Mussini, Strategic Planner
  • Riccardo Antonicelli, Media Director
  • Alessandra Comencini, Digital Media Supervisor
  • Massimo Pausche, Digital Media Specialist 
  • Simone D’Aniello, SEO Specialist

CDP

  • Black Mamba, TVC
  • Stefano Monticelli, Executive Producer
  • Martina Repossi, Producer
  • Marco Bellone e Giovanni Consonni, regia
  • Emanuele Zarlenga, DOP
  • 23HB, Audio Production
  • Veronica Marcucci

FM, OOH e DOOH

  • Mauro Balducci, Executive Producer
  • Alice Cirimelli, Senior Project Manager
  • Leonardo Castellano, DOP

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