Biova Project, il progetto italiano di economia circolare che lotta contro lo spreco di cibo e trasforma il pane invenduto in birra, applica il proprio modello virtuoso direttamente nel quartiere di San Salvario, area multietnica e vivace centro di vita notturna, attività culturali, artigianali e artistiche di Torino, città natale di Biova Project.
Biova ha deciso di intervenire nel quartiere di San Salvario in un momento così delicato, per aiutare l’economia del quartiere, e lancia un’edizione speciale della birra Biova, prodotta con il pane invenduto di 8 panettieri della zona e consegnato al birrificio Brewist di Codogno, sempre per sostenere la ripartenza, per produrre 7.500 bottiglie di birra.
Biova San Salvario è una birra che nasce glocal: sarà venduta infatti solo nei bar e nelle panetterie dello stesso quartiere in cui è stato recuperato il pane e negli store online di Biova.
Ma con l’edizione speciale San Salvario, Biova Project destinerà il ricavato della vendita devoluto a Celocelo Food, un progetto della Casa di Quartiere San Salvario e Equoevento Onlus, che si occupa di ritirare l’invenduto dai commercianti del quartiere e distribuirlo come pacco spesa alle famiglie in difficoltà.
Together, partner strategico, creativo e media di Biova, accompagna il brand in comunicazione anche in questa nuova avventura e lo fa con la campagna “Qui lo spreco non avrà quartiere”: una campagna video in cui i fondatori raccontano il progetto in tutte le sue fasi si integra con la creazione dell’etichetta e della brand identity dell’edizione speciale di Biova e i materiali di comunicazione destinati al quartiere, ai bar e alle panetterie che aderiscono all’iniziativa.
“Il messaggio dell’operazione Qui lo spreco non avrà quartiere”, dice Fabio Padoan, Chief Strategy & Creative Officer di Together, “è quello di un vero e proprio movimento. È una dichiarazione di intenti e insieme una promessa, che Biova mantiene nello stesso momento in cui pronuncia, ma soprattutto inaugura un modello di economia circolare locale: oggi il quartiere è San Salvario, domani potrebbero essere tanti altri quartieri di Italia”.
Crediti
- Chief Strategy & Creative Officer: Fabio Padoan
- Chief Business Officer: Tommaso Ricci
- Client Creative Director: Pippo Fiorentino
- Copywriter: Pippo Fiorentino
- Art Director: Simone De Nigris
- Video Specialist: Miriam Ottina
- Content Supervisor & Writer: Marcella Polo
- Channel & Media Strategist: Michele Baldari
- Social Media Manager: Francesco Liscio
- Account: Valentina Malandra