Boiron estende la propria offerta con la nuova gamma Euphralia gocce oculari e debutta in televisione con una campagna al via domenica 16 aprile pensata per comunicare le caratteristiche di questi dispositivi medici ad audience sempre più ampie.
Per lanciare la nuova linea Euphralia gocce oculari, Boiron evoca il mito dei ciclopi. L’idea nasce dalla particolare attenzione che Polifemo, emblema di queste figure mitologiche, dedicherebbe al suo unico occhio se abitasse oggi la nostra realtà. Il film, realizzato in tecnica illustrativa, racconta le disavventure oculari di una “moderna” famiglia di ciclopi alle prese con la delicatezza della loro peculiare capacità visiva.
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2023
La scelta dello stile narrativo nasce dal bisogno di staccarsi nettamente dal tipo di racconto cinematografico in uso nell’industry di riferimento. L’uso dello stile cartoon è un trend in netto aumento, ma nel mondo del benessere visivo e delle cure per gli occhi risulta ancora sconosciuto. La volontà è stata quella di riuscire a modernizzare un antico classico greco, trasformandolo in una storia rilevante per un intero universo di persone con problemi agli occhi.
La campagna creativa, ideata e realizzata da Havas Life, è stata pianificata da Havas Media con un approccio full video: dalla tv lineare per raggiungere il target più ampio alle piattaforme on demand per l’audience più giovane, sino ai video digitali e all’utilizzo dei social network.
L’obiettivo della campagna, che si basa sulla meaningful brand idea “All eyes on us”, è quella di aumentare l’awareness e la consideration di Euphralia.
“L’evoluzione degli ultimi anni ha contribuito a un forte impulso all’innovazione in Boiron, che ha introdotto sul mercato tipologie diverse di prodotti, quali integratori alimentari, soluzioni di dermocosmesi e dispositivi medici, che sono venuti ad affiancarsi ai medicinali omeopatici da sempre presenti nel nostro portfolio”, dichiara Andrea Ladina, direttore marketing di Boiron Italia. “In questo processo di sviluppo, che ci permette di approcciare il grande pubblico direttamente, la scelta di una campagna televisiva rappresenta un tassello particolarmente significativo che valorizza l’impegno e la vicinanza di Boiron ai consumatori”.
Emanuele Tragella, Executive Creative Director and Innovation Lead di Havas Life, sottolinea: “La scelta dello stile narrativo nasce dal bisogno di staccarsi nettamente dal tipo di racconto cinematografico in uso nell’industry, con l’obiettivo di raggiungere ogni target in maniera memorabile. L’uso dello stile cartoon è un trend in netto aumento, ma nel mondo del benessere visivo e delle cure per gli occhi risulta ancora sconosciuto. La capacità vincente è stata quella di riuscire a modernizzare un antico classico greco, trasformandolo in una storia moderna e rilevante per un intero universo di persone con problemi agli occhi”.
Annalisa Spuntarelli, Chief Client Officer di Havas Media Group, conclude: “La pianificazione sul mezzo televisivo rappresenta un importante passo per Boiron che per la prima volta porta i suoi prodotti sul piccolo schermo. La televisione è un mezzo mainstream e questo ci permette di raggiungere un’audience più ampia. Nella pianificazione della video strategy e del digital in programmatic, con l’utilizzo della tecnologia, siamo in grado invece di intercettare audience sempre più specifiche, seguendo le profilazioni dei prodotti che Euphralia lancia con questa campagna. Ancora una volta siamo al fianco del gruppo Boiron Italia per affrontare un’altra sfida importante che segue l’evoluzione dell’azienda: mantenere la sua identità ampliando il pubblico di riferimento per rispondere alle diverse esigenze dei consumatori”.
Boiron Euphralia, ecco i crediti della campagna pubblicitaria
- Cliente: Boiron
- Prodotto: Euphralia gocce oculari
- Direttore Marketing: Andrea Ladina
- Product Manager: Gabriele Cascio
- Agenzia Creativa: Havas Life
- Direzione Creativa ed Esecutiva: Emanuele Tragella e Sandro Esposti
- Direzione Creativa Copy: Francesco Montella
- Produzione: Bedeschi Film s.r.l.
- Animazione: Atlantyca Ent. S.p.A.
- Regia: Niccolò Sacchi
- Supervisione artistica: Lisa Arioli
- Produttore: Giovanni Bedeschi
- Executive Producer: Diana Passoni
- Audio: Sample
- Post Produzione e Grafica: Barbara Alberghini - Atlantyca Ent. spa
- Agenzia media: Havas Media