Un'immagine dello spot di Caffè Borbone
Il rapporto ormai consolidato tra Caffè Borbone e il gruppo comico dei The Jackal si rinsalda con un nuovo spot pubblicitario. Uno spot diverso dal solito, che strizza l’occhio al genere poliziesco e che andrà in onda dal 1 febbraio, in occasione della prima serata del Festival di Sanremo 2022.
Leggi anche: SANREMO AL VIA, ECCO SPONSOR E OBIETTIVI DI RAI PUBBLICITA'
L’azienda napoletana di caffè sceglie dunque di puntare ancora sul Festival della Canzone Italiana e di nuovo con i The Jackal, dopo l’esperienza del 2021 con il format “Divano Sanremo”. Il nuovo spot fa infatti parte di un piano più ampio, perché Ciro Priello dei The Jackal condurrà il PrimaFestival, mentre Caffè Borbone sarà tra i partner 2022 di Casa Sanremo, l'hospitality del Festival della Canzone Italiana che accoglie gli “addetti ai lavori”. L’espresso napoletano di Borbone sarà presente a ogni evento e in tutte le aree della “casa” con angoli dedicati alla pausa caffè.
I The Jackal nel commissariato per il nuovo spot Borbone
Per quanto riguarda lo spot pubblicitario, a interpretarlo sono due dei volti più popolari dei The Jackal, Fabio Balsamo e Ciro Priello. La scena è quella di un commissariato, dove Fabio è sotto interrogatorio. Di fronte, l’ispettore in piedi (interpretato da Pino L’Abbate) e, dietro Ciro, l’elegante avvocato. Fabio non ha commesso alcun reato: è chiaro che si trova nel bel mezzo di un equivoco. Il suo legale, con la sua mimica silenziosa e non molto decifrabile, non fa altro che confonderlo mettendolo ancora più nei guai… Fabio cerca di cogliere i suggerimenti, ma invano. Un crescendo comico enfatizzato anche dalle reazioni dell’ispettore, che sempre più nervoso, se ne va. A quel punto, Ciro rivela a Fabio il significato dei suoi gesti (“No dicevo, dopo ci prendiamo un caffè?”). Nella scena finale Ciro, estasiato dalla bontà di Caffè Borbone, annuisce sorridente alle domande di un incredulo Fabio: “È buono proprio come al bar eh?… Ma vado in galera, avvoca’?”.
Il film, della durata di 30”, andrà in onda dall’1 al 12 febbraio 2022 sulle maggiori emittenti nazionali. La pianificazione è a cura di MediaCom, l’agenzia media di GroupM a cui di recente Caffè Borbone ha ampliato l’incarico.
“Lo spot – spiega Mario de Rosa, direttore comunicazione e marketing di Caffè Borbone - fa leva sul forte senso di appartenenza. A Napoli, il caffè è una radicata abitudine, che va condivisa e, spesso, per stemperare la situazione, anche la più pressante, ci si rifugia in un buon espresso, per trovare la giusta ispirazione. Lo spot è stato ideato per raggiungere un target trasversale, attraverso la capacità ironica dei protagonisti napoletani, che si sposa, perfettamente con il valore primario del brand: il territorio. Il Festival di Sanremo, inoltre, è l’occasione giusta per riferirci a un target ampio”.
Spot Caffè Borbone, Sanremo 2022: I crediti
- Cast: Ciro Priello, Fabio Balsamo e con Pino L’Abbate
- Soggetto e Produzione: The Jackal
- Regia: Carlani e Dogana
- Aiuto regia: Luca Silvestre
- Produttore Esecutivo: Simone Russo
- Studios Director: Vincenzo Piscopo
- Account Manager: Anna Manzo
- Digital Project Manager: Melissa Farina
- Direzione artistica: Francesco Ebbasta e Alessandro Grespan
- Scritto da: Francesco Ebbasta, Alessandro Grespan, Ciro Priello, Fabio Balsamo, Gianluca Fru, Aurora Leone, Claudia Napolitano e Federico Melia.
- Coordinatrice di Produzione: Annachiara de Filippis
- Direttore di Produzione: Serena Bracuti Monaco
- Montaggio: Nicola Verre e Francesco Ebbasta
- Vfx: Mario Rotili
- Amministrazione: Arianna Avolio, Antonella Tommasini, Rosita Venuti, Raffaele Sodano