30/09/2021
di Caterina Varpi

Coca-Cola lancia la nuova piattaforma globale del brand, Real Magic. La campagna pubblicitaria al via anche in Italia

La comunicazione, firmata da BETC Worldwide, è adattata per il nostro Paese da McCann Worldgroup Italia mentre la pianificazione è gestita da MediaCom

Coca-Cola lancia una nuova filosofia di brand con la piattaforma Real Magic, presenta la nuova visual identity e dà il via ad una campagna pubblicitaria globale, on air anche in Italia.

Real Magic, la magia dell'umanità

La piattaforma invita a celebrare la vera magia dell'umanità e rinnova la promessa del brand di unire e celebrare le persone ogni giorno, con una particolare attenzione al mondo e alla situazione attuale. La nuova filosofia riconosce anche le molte contraddizioni vissute dalle nuove generazioni che trovano armonia e connessione anche in un mondo sempre più virtuale. “Coca-Cola è un brand definito da dicotomie: popolare ma iconico, autentico ma misterioso, reale ma magico”, ha affermato Manolo Arroyo, Chief Marketing Officer di The Coca-Cola Company. “La filosofia di Real Magic è radicata nella convinzione che le differenze possano rendere il mondo un posto più interessante: un luogo di persone straordinarie, opportunità inaspettate e momenti meravigliosi. Allo stesso tempo, cattura l'essenza stessa di Coca-Cola e del suo gusto autentico ed indescrivibile, unico: un tocco di vera magia”.

"Real Magic non è semplicemente uno slogan o una singola campagna: è, per l’azienda, una filosofia e una convinzione a lungo termine che traccerà la rotta e la prospettiva per il marketing e le comunicazioni del marchio Coca-Cola", ha aggiunto Arroyo.


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Nuova visual identity e nuovo logo per Coca-Cola

Real Magic è la nuova piattaforma globale per Coca-Cola dopo quella lanciata nel 2016 e viene presentata insieme a una rinnovata visual identity per l'azienda, nonché a una nuova grafica per il logo. Ispirato dalla sua rappresentazione sul packaging di Coca-Cola, il logo "Hug" ridisegna la grafica curva presente sulle bottiglie e sulla lattine per creare una nuova firma grafica.

Coca-Cola sta collaborando con artisti, fotografi e illustratori per dare vita alla filosofia di Real Magic attraverso l'abbraccio del logo Hug. I partner includono Wieden+Kennedy London, KnownUnknown e Kenyon Weston.

Al via la nuova campagna "A un sorso di distanza" con BETC Worldwide

Real Magic viene lanciata con la nuova campagna "A un sorso di distanza": mescolando mondi reali e virtuali, si arriva a una metafora che parla della convinzione che ciò che ci unisce sia più grande di ciò che ci distingue e celebra la nostra umanità, spiega il comunicato stampa. Il video racconta come Coca-Cola, simbolo di unione, possa collegare universi destinati a essere separati e creare la Real Magic. Nel film sono presenti DJ Alan Walker, Aerial Powers del Team Liquid e Average Jonas.


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Coca-Cola ha collaborato con l'agenzia pubblicitaria BETC Worldwide per creare la campagna "A un sorso di distanza", nonché con il regista Daniel Wolfe e Mathematic, il partner di produzione specializzato in giochi e CGI.

"Con la piattaforma Real Magic, in definitiva, vogliamo coinvolgere le persone in modi diversi attraverso un ecosistema di esperienze uniche", ha affermato Arroyo. “A un sorso di distanza” è stato costruito per, e con, una comunità che richiede qualcosa di diverso da quello che potrebbe aspettarsi da Coca-Cola. Nello sviluppo di questa campagna, abbiamo collaborato con i migliori creatori, con i giocatori, con Twitch e con molti altri per trovare il nostro posto in una nuova realtà, diversa da qualunque altra conosciuta in passato”.

In Italia la campagna prevede un’attivazione social e digital, partita il 27 settembre, che vive principalmente su Twitch e Youtube, per raggiungere al meglio il target di riferimento. Dal 3 ottobre partirà anche una pianificazione TV nazionale e successivamente un piano di affissione, con diversi formati, nelle principali città italiane. Gli adattamenti italiani sono a cura di McCann Worldgroup Italia, la pianificazione media di MediaCom, le attività PR di MSL Italia.

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