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08/07/2021
di Simone Freddi

Coca-Cola e Fedez, la collaborazione continua: la hit “Mille” è la colonna sonora del nuovo spot pubblicitario

La multinazionale ufficializza la partnership con il cantante e lancia la campagna estiva che coinvolgerà a partire dall’11 luglio televisione, digital, social e attività sul territorio

Coca-Cola, "mille" di Fedez sarà colonna sonora del nuovo spot

Coca-Cola, "mille" di Fedez sarà colonna sonora del nuovo spot

Coca-Cola ufficializza e rilancia la propria collaborazione con Fedez: la canzone “Mille”, che con il suo ritornello "Labbra Rosso Coca-Cola" (e le accuse di “pubblicità occulta” da parte del Codacons) si sta consacrando come hit dell’estate, sarà infatti anche la colonna sonora del nuovo spot della multinazionale, al via l’11 luglio.  

La collaborazione con Fedez

“Coca-Cola non è solo la bevanda più famosa al mondo, ma è anche un’icona della cultura pop. Se quindi Fedez ha voluto celebrare il colore del brand nella canzone che segnerà l’estate 2021, Coca-Cola decide a sua volta di ringraziare Fedez, utilizzando il ritornello del singolo all’interno della propria campagna estiva”, scrive la Coca-Cola nel comunicato che annuncia la campagna.

Pubblicato il 14 giugno, il singolo “Mille” si è da subito affermato come tormentone grazie anche alla intramontabile voce di Orietta Berti e alla partecipazione di Achille Lauro, oltre che da un videoclip di grande successo che ha già fruttato alla Coca-Cola, che lo ha utilizzato per il debutto ufficiale del nuovo design di Coca-Cola Zero Zuccheri, un product placement da oltre 26 milioni di visualizzazioni, considerando solo YouTube.

Il proseguimento naturale di questa collaborazione non poteva che essere la scelta del singolo di Fedez come colonna sonora della nuova campagna di comunicazione, scrive Coca-Cola. "Per noi è la chiusura perfetta di un cerchio, che è partito dall'estro creativo di Fedez: dopo aver partecipato alla realizzazione del video colorato, divertente e travolgente di Mille, siamo felici che la canzone sia diventata la colonna sonora della nostra nuova campagna di Coca-Cola Zero Zuccheri”, afferma Raluca Vlad, dallo scorso maggio Direttore Marketing Coca-Cola Italia.

La campagna Coca-Cola dell'estate 2021

La nuova campagna pubblicitaria di Coca-Cola sarà on air dall’11 luglio sulle principali emittenti televisive, supportata e amplificata da un piano digital e social, oltre al coinvolgimento di influencer e a un summer tour di experiential sampling che toccherà 27 città in tutta Italia.

L’agenzia creativa che si è occupata dell’adattamento italiano della campagna televisiva è McCann Worldgroup Italia, mentre la pianificazione è a cura di MediaCom Italia, che si è occupata anche della strategia di product integration grazie a MediaCom Creative Systems. The Story Lab (Dentsu Italia) firma la creatività social e digital mentre la strategia è a cura del dipartimento digital di Coca-Cola Italia. L’ufficio stampa è curato da MSL Italia, mentre il Coca-Cola Zero Zuccheri Summer Tour è stato ideato e verrà implementato da All Communication, agenzia che fa parte di Uniting Group.

L'adattamento italiano della parte social e digital della campagna che prevede il coinvolgimento di Fedez è stata ideata, prodotta e realizzata in collaborazione con Doom Entertainment, l'agenzia ed etichetta discografica di Fedez e J-Ax, che ha sviluppato anche tutta la parte di influencer engagement.

Il nuovo design delle confezioni

Intanto, come si è potuto intuire nel videoclip di Mille, Coca-Cola sta introducendo sul mercato un nuovo design delle proprie confezioni nell’ambito della strategia “One Brand”: i diversi marchi Coca-Cola, Coca-Cola Zero Zuccheri e Coca-Cola Light Taste saranno unificati sotto un unico design innovativo e semplificato, che vuole celebrare l’iconico logo del brand, fornendo al contempo un sistema intuitivo che individua le diverse varianti in base al colore.

Il design parte dal colore rosso originale e universalmente riconosciuto del brand, che indica il gusto autentico, delizioso e rinfrescante di Coca-Cola: quando il rosso è abbinato alla scritta in bianco, si tratta di Coca-Cola Original Taste, mentre quando è abbinato alla scritta in nero, indica che è Coca-Cola Zero Zuccheri; sfondo argento e logo rosso invece per Coca-Cola Light Taste. Coca-Cola Zero Zuccheri è la prima ad adottare il nuovo design, sul mercato italiano da luglio, seguita nei prossimi mesi dalle altre varianti.

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