Coca-Cola sperimenta con l'AI per i nuovi spot di Natale: un risultato controverso
Nell'immaginario pubblicitario, Natale e Coca-Cola vanno a braccetto, con alcuni spot dell'iconico brand entrati nella storia dell'advertising mondiale. Quest'anno, Coca-Cola ha deciso di sperimentare, puntando sulla tecnologia del momento, l'Intelligenza Artificiale.
Coca-Cola ha infatti deciso di sperimentare l'utilizzo dell'AI per la creazione degli spot pubblicitari del Natale 2024, creando ben 3 filmati in collaborazione con altrettanti studi specializzati in AI - Secret Level, Silverside AI e Wild Card - e utilizzando modelli generativi come Leonardo, Luma e Runway. Tutti e tre i filmati sono accompagnati dalla dicitura "creato da Real Magic AI", che fa riferimento alla tecnologia usata.
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2024
I video si ispirano all'iconico spot del 1995 "Holidays Are Coming" (che vi mostriamo di seguito), con i celebri camion rossi illuminati e decorati con immagini di Babbo Natale. Nella versione 2024 vediamo i camion percorrere strade in mezzo a splendidi paesaggi innevati, guardati con curiosità dagli animali, e poi tra le vie delle grandi città, attesi e festeggiati da grandi e piccini, pronti a brindare - Coca-Cola alla mano - con Babbo Natale.
L'esperimento però non è piaciuto a parecchi consumatori - soprattutto quelli più attenti e "in confidenza" con gli utilizzi dell'AI - che ne hanno criticato la resa troppo artificiale. Gli spot hanno infatti generato molte critiche e ironie in rete: c'è chi li ha bollati come "incubo distopico raccapricciante", sottolineando distorsioni nelle immagini o movimenti innaturali, come quelle delle ruote dei camion che sembrano scivolare nella neve senza girare. Inoltre, non è mai mostrato il volto di Babbo Natale, vera icona di ogni spot natalizio del brand, sostituito stavolta da una mano paffuta e innaturale che stringe una bottiglia della bevanda.
Di seguito i tre spot.