Jordi Guitart Clermont, Marketing Director Danone Italy&Greece
Parola chiave "prevenzione": è questo il mantra di Danone, la multinazionale francese certificata B Corp, che sottolinea così il focus (presente e futuro) della sua strategia dedicata alla comunicazione dei brand in Italia.
Actimel torna on air
Dal lancio pure digital del "new paradigm brand" Hipro, dedicato alla linea specializzata in alimentazione per gli sportivi, passando per la campagna Danacol "Ascolta il tuo cuore" con protagonista Elio, improntata sulla partnership con il Policlinico Gemelli e la sensibilizzazione dei fattori di rischio collegati al colesterolo, fino alla comunicazione di Actimel, in partenza a ottobre e destinata a ribadire l'importanza della profilassi vaccinale a contrasto del Sars-Cov2 per le fasce di popolazione più fragili.
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«Actimel per più di 20 anni si è posta l'obiettivo di aiutare i consumatori a rafforzare il sistema immunitario, da due anni parliamo di salute e coronavirus. Noi abbiamo lavorato con la onlus Auser per portare avanti un progetto dedicato alla vaccinazione delle persone fragili, accompagnandole nel percorso di profilassi», ha dichiarato Jordi Guitart Clermont, Marketing Director di Danone Italy&Greece, a margine della conferenza dedicata alla presentazione della campagna Danacol.
Testimonial della campagna di Actimel sarà ancora il calciatore Leonardo Bonucci, capitano della nazionale italiana e già volto dell'operazione pubblicitaria. Anche in questo caso sono previste attività above the line.
La campagna di Activia
Dal 3 ottobre, invece, sarà di nuovo on air la campagna di Activia, supportata dall'iniziativa "Act for Change". Il brand sarà per la prima volta presente sul mezzo OOH in stazione Garibaldi a Milano: prevista la pianificazione anche sui mezzi digital e in televisione.
«Con Act for Change portiamo avanti il progetto di Activia volto a spingere al cambiamento in Italia sul tema dell'occupazione femminile che, in questo momento, dimostra dei gap pazzeschi rispetto ad altri paesi europei», riferisce sempre il Marketing Director di Danone Italy&Greece. «Nella nostra strategia le attività outdoor e il ritorno in presenza rivestiranno un ruolo chiave, dal momento che è importante per noi essere presenti nella quotidianità delle persone».
Marketing spending
A proposito dei budget pubblicitario, Guitart Clermont ha dichiarato che «il mezzo televisivo non supera il 50%, la parte restante è ripartita sugli altri mezzi. Nonostante la filiera produttiva sia stata impattata dagli ultimi eventi macroeconomici, Danone Italia continuerà il suo percorso per portare la salute ai consumatori, supportando i brand anche con attività outdoor, storydoing e storytelling», confermando dunque che i fondi dedicati alle attività di marketing saranno in linea con quelli del 2021.
«Se guardiamo il panorama dei brand di FMCG in Italia, possiamo dire di essere in crescita. Sono i consumatori che con le loro scelte quotidiane ci aiutano a spingere il nostro progetto» ha concluso.
Danone continuerà a lavorare infine con VMLY&R per la realizzazione delle campagne pubblicitarie e con Mindshare per le attività media in Italia.