In questo momento storico caratterizzato dalla riscoperta della casa, e in cui molti italiani sono sempre più impegnati in attività di smart working, il consumo domestico di caffè è aumentato.
Da qui nasce l’idea di Arkage per De’Longhi, ovvero il concetto di Home Bar. Home bar è un nuovo upgrade della casa che diventa simbolo di status e oggetto del desiderio e si si associa a uno stile di vita aspirazionale, in cui il lavoro da casa diventa scelta di benessere ed equilibrio, spiega la nota stampa.
L’home bar può essere composto dalla sola macchina automatica per caffè in chicchi De’Longhi, ma è soprattutto un concetto che si può espandere per includere mobili, accessori, contenitori, insomma una nuova area della casa sia come funzione che come arredo.
Arkage ha creato e sviluppato la campagna a partire dalla strategia e dal concept creativo fino al content: key visual, produzione video, landing page, attività di influencer marketing e native advertising.
Il video, hero content del progetto Home Bar, è stato realizzato per mostrare, attraverso un tutorial, come realizzare il proprio home bar in casa.
Di supporto al progetto è stata realizzata la landing page del sito che ha riportato la descrizione del concept di campagna, le macchine De’Longhi, il video e il blog di approfondimento.
L’attività di influencer marketing vede coinvolti 17 Influencer scelti per la loro vicinanza ai temi del lifestyle, architettura e del design, i quali hanno creato diversi contenuti (reel, post, ig stories) per la promozione della campagna.
I post social sono stati studiati per raccontare al meglio il concetto di home bar e tutti gli step della campagna; gli articoli del blog, che toccano le tematiche del lifestyle, architettura e design, sono volti ad approfondire e a dare supporto a chi volesse realizzare un home bar a casa propria.
Infine, la campagna ha previsto la promozione del tema dell’home bar anche su riviste e portali di settore, che hanno sviluppato articoli di approfondimento.
«Sono contento quando lanciamo un prodotto, ma lo sono ancora di più quando lanciamo un’idea. La campagna Home Bar che abbiamo ideato e prodotto per De’Longhi è qualcosa di veramente completo. Ed è anche uno spunto creativo per chi cerca il prossimo lavoretto da fare in casa», dichiara Andrea Ciulu, Head of Creative Strategy di Arkage.
Credit Arkage
- Head of Creative Strategy: Andrea Ciulu
- Creative Director: Mauro Feliziani
- Art direction: Ottavio Tarallo
- CX manager: Laura Vecchio
- Media Strategy Tommaso D’Attilia
- Producer: Valeria Torelli
- Web Development: Davide Di Stefano