Enel racconta “60 anni di fatti che contano” con uno spot TV firmato dall'agenzia di Publicis Groupe Saatchi & Saatchi, on air a partire da domenica 16 ottobre, in cui vari protagonisti si alternano nel racconto della storia dell'azienda attraverso i suoi progetti: dalla digitalizzazione delle reti alla diffusione delle tecnologie rinnovabili, dall’energia prodotta a zero emissioni ai servizi per i clienti, dalla mobilità elettrica al contributo alla formazione e assunzione di giovani, fino ad arrivare all’illuminazione pubblica e artistica.
Lo spot è un tassello della campagna #IFattiContano lanciata a luglio dal Gruppo per raccontare su tutti i canali di comunicazione, attraverso la concretezza dei numeri, i risultati delle attività al servizio della transizione energetica in Italia. Proprio i numeri sono i protagonisti dello spot grazie alla partecipazione corale dei personaggi che si alternano in scena.
“Dal mese di luglio stiamo raccontando su stampa e canali digitali 60 anni di azioni per le persone e per la crescita del Paese. Con la campagna TV vogliamo rafforzare questo messaggio, mostrando oltre ai numeri anche i principali asset aziendali come le centrali rinnovabili, i km di rete elettrica e i lampioni intelligenti con riferimenti diretti al mondo dell’elettrificazione. Per Enel, infatti, transizione energetica significa impegno per il futuro, ma soprattutto azioni tangibili: il modo di usare, consumare e produrre l’energia ha un riflesso più che mai concreto sulla quotidianità delle persone e sull’ambiente. Oggi siamo l’energia di 32 milioni di famiglie e aziende e accompagniamo l’Italia verso l’elettrificazione”, commenta Costanza Barbara Tarola, Responsabile Brand Adv e Content di Enel Italia.
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Il film si avvale della partecipazione di alcuni volti noti: Marco Bocci, anche questa volta nel ruolo di padre della piccola Giulia - in un fil rouge che si riallaccia al format narrativo che racconta la quotidianità dei consumatori Enel Energia - e Alessandro De Marchi, ciclista professionista e Maglia Rosa alla quarta tappa del Giro d’Italia 2021.
“In continuità con le ultime campagne del brand, ma con un elemento di novità quale il racconto corale, abbiamo portato sullo schermo i numeri del Gruppo con un trattamento del tutto inedito. Il risultato è un film dinamico e contemporaneo, ma allo stesso tempo fortemente concreto, in grado di coinvolgere gli spettatori creando una forte empatia”, aggiunge Manuel Musilli, Direttore Creativo Esecutivo di Saatchi & Saatchi Italia.
Lo spot - on air dal 16 ottobre per 3 settimane - prevede una pianificazione TV, con un soggetto 45” e due cut 15”, e digital in partenza il 24 ottobre. Il centro media è Mindshare.
Credits
- Agenzia: Saatchi & Saatchi
- CEO: Camilla Pollice
- Executive Creative Director: Manuel Musilli
- Associate Creative Director: Lorenzo D’Angelo
- Associate Creative Director: Ignazio Morello
- Team Account: Carolina Cenci, Tiziana Mammone, Marta Mingiacchi, Giulia Aloè, Valentina Meomartini
- Head of Production TV: Raffaella Scarpetti – Prodigious
- TV Producer Coordinator: Lavinia Confortini – Prodigious
- Senior Producer TV: Manuela Fidenzi – Prodigious
- Casa di Produzione: Think Cattleya
- General Manager & Executive Producer: Martino Benvenuti
- Producer: Marta Ansaldi
- Regia: Miguel Usandivaras
- Dop: Emanuele Zarlenga
- Regia second unit: Davide Vicari
- Dop second unit: Luigi Zoner
- Editor: Marcello Sanna
- Sound e Post Produzione Audio: Cat Sound
- Post produzione Video: Prodigious
- Musica: Sizzer Amsterdam