Ha preso il via il 10 giugno la nuova campagna pubblicitaria di Enel, firmata da Saatchi & Saatchi (Publicis Groupe) e dedicata alla nuova offerta Enel Fibra.
Lo spot racconta, con un approccio innovativo e spettacolare, l’impegno dell’azienda nel condurre i propri clienti verso un futuro sempre più connesso e tecnologico. “L'obiettivo è di semplificare la vita dei propri clienti, aggiungendo la possibilità di avere una connessione in fibra alla fornitura di energia, accelerando lungo la strada della transizione energetica attraverso l'elettrificazione dei consumi e delle altre soluzioni innovative”, spiega l’azienda in una nota.
L’offerta Enel Fibra
Enel Fibra con tecnologia Fiber To The Home (FTTH) consente di navigare, grazie un modem WiFi 6, ad una velocità fino a un 1 Gigabit/s in download e 300 Mbit/s in upload senza costi di attivazione. Due le possibilità: per chi è già cliente di Enel Energia è possibile attivare Enel Fibra al prezzo di 22,90 euro al mese per i primi 12 mesi (a seguire si pagherà 24,90 euro); per coloro che non hanno ancora una fornitura con Enel Energia il costo è di 24,90 euro al mese per i primi 12 mesi (26,90 a partire dal secondo anno).
Leggi anche: ENGAGE SPOT PARADE, GLI SPOT PIÙ BELLI DI MAGGIO: VINCE EDEN VIAGGI CON LA CREATIVITÀ DI TRIPLESENSE REPLY
Lo spot dedicato
Lo spot ha uno stile ironico, spettacolare e incisivo con un trattamento dinamico della regia caratterizzata da un'estetica pop, e mostra alcune delle soluzioni e tecnologie offerte da Enel: i robot, composti da pannelli solari, sono legati all’energia rinnovabile; le astronavi, realizzate con pompe di calore e i truck con a bordo piastre a induzione, rimandano all’elettrificazione dei consumi. Le mongolfiere con i pannelli fotovoltaici da balcone sul cestello sono un riferimento all’autoproduzione di energia, mentre i personaggi legati ai social e all’universo gaming si riferiscono al lancio della Fibra.
La campagna è on air dal 10 giugno in tv con spot a 30” su Canale 5, e sulla stampa in prima pagina de La Gazzetta dello Sport, dall’11 giugno in tv con spot a 60”, 30” e 15” e dal 12 giugno sui canali digital con formati display e video a 60” e 15”. Infine, dal 18 giugno la pianificazione prevede stampa, radio con spot a 30” e 15” sulle principali emittenti nazionali e locali, e affissione con arredo urbano e maxi-led nelle città di Roma e Milano.
Mindshare presidia la maggior parte della pianificazione media della campagna (TV, stampa, digital, videostrategy, OOH, radio) mentre è stata affidata a Starcom una piccola parte di planning social e una display tattica sul prodotto.
Di seguito lo spot e i crediti
Spot Enel Fibra, i crediti
Allo spot Enel Fibra hanno lavorato svariati professionisti. Nella lista che segue, i nomi di chi ha collaborato al progetto.
-
Agenzia: Saatchi & Saatchi
-
CEO: Camilla Pollice
-
Executive Creative Director: Manuel Musilli
-
Associate Creative Director: Tancredi Fileccia
-
Associate Creative Director: Lorenzo D’Angelo
-
Digital Art Director: Antonio Penco
-
Digital Copywriter: Marta Curcio
-
Strategist: Veronica Costantino
-
Team Account: Carolina Cenci, Tiziana Mammone, Marta Mingiacchi, Valentina Meomartini, Nicoletta Speca
-
Team Digital: Eleonora Giuliani, Eleonora Mancini, Fabio Raimondi
-
Producer coordinator: Lavinia Confortini – Prodigious
-
Senior Producer TV: Manuela Fidenzi – Prodigious
-
Regia: Sebastian Strasser
-
Dop: Franz Lustig
-
Editor: Paul Hardcastle
-
Sound e Post Produzione Audio: Cat Sound
-
Post-Produzione Video: T-VFX/Lipstick
-
Consulenza Musicale: Magma
-
Sound e Post Produzione Audio: Kloaq & Cat Sound
-
Art Buyer: Rossana Coruzzi – Prodigious
-
Fotografo & Retoucher: Davide Bellocchio e Scramble Studio
-
Casa di produzione fotografica: Mandala Creative Production