• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
18/12/2023
di Redazione

Engage Spot Parade, scopri e vota le migliori pubblicità di Natale

Sondaggio: scegli il tuo spot preferito tra quelli andati in onda durante il mese e mandalo sul podio

esp.png

Torna l’appuntamento con i sondaggi di Engage Spot Parade, la nostra rubrica dedicata alle migliori campagne pubblicitarie in onda sulla tv italiana (o anche online). Oggi vi proponiamo una selezione di quelle che, almeno a nostro avviso, sono state le campagne pubblicitarie più interessanti andate in onda durante il periodo che precede le festività natalizie.

Vi invitiamo a votare la vostra preferita attraverso il tool che trovate in fondo alla pagina, in modo da definire la classifica e il podio.

I risultati del sondaggio saranno svelati tra alcuni giorni in un video della serie Engage Spot Parade, simile a quelli che abbiamo realizzato in occasione degli spot di Sanremo (dove Lavazza e VLMY&R si sono piazzati al primo posto) e delle migliori campagne di settembre (dove ha prevalso la campagna di Caffè Borbone con Leo Burnett) e ottobre (in cui hanno trionfato WWF e Accenture Song).

Ma ecco le campagne in lizza:

Sperlari & Paluani “Insieme è più Natale” (Dude)

Sperlari e Paluani, marchi storici nel settore dolciario stagionale e simbolo della tradizione italiana, tornano in comunicazione e per la prima volta insieme celebrano un Natale ancor più speciale con la campagna pubblicitaria “Insieme è più Natale”, on air da inizio dicembre con un piano media integrato sui principali canali digital, radio e tv. La creatività porta la firma di Dude Milano.

Axa, “Give them a break. Silenti Night” (Publicis Conseil)

Axa è online dal 14 dicembre in tutto il mondo con la sua prima campagna di Natale, firmata da Publicis Conseil. La creatività gioca sul concedere una pausa agli operatori di emergenza, come medici, infermieri, vigili del fuoco, agenti di polizia o autisti di carri attrezzi, sottolineando quanto il periodo delle feste sia caratterizzato spesso da incidenti di diverso tipo, e mostrando dunque i loro momenti di serenità natalizia. Diretto da Max Fisher rappresentato da La Pac, il film presenta un remake del classico "Silent Night" di Andrew Delong.

Lidl Italia, “Magico Natale”

On air dal 9 novembre, questa iniziativa rappresenta una novità per la comunicazione di Lidl, poiché focalizza il proprio messaggio sul contenuto emozionale dello spot, con l’obiettivo di celebrare i valori dell’amicizia, della famiglia e della condivisione. Per la prima volta, inoltre, Lidl lancia una campagna natalizia attiva a livello internazionale, sviluppata dall’ufficio marketing della casa madre in collaborazione con alcune sedi nazionali in cui l’insegna è presente, con lo scopo di diffondere un messaggio forte a livello globale.

Stroili, “Emozioni sulla pelle” (Suntimes)

Stroili, azienda italiana di gioielleria, torna in comunicazione con una campagna declinata su i vari mezzi: OOH con affissioni in tutta Italia, uno spot radio e video in programmazione digital.

Il commericial dal claim "Emozioni sulla pelle" parla proprio di emozioni e sentimenti ed è articolato in tre soggetti: c'è quello in cui due sorelle si ritrovano accanto all’albero di Natale per scambiarsi un regalo che terranno sempre con sé anche quando saranno di nuovo lontane, e quello in cui due ragazzi si ritrovano alle prese con le prime emozioni, ma anche quello in cui un papà si incanta nel vedere il proprio figlio giocare con la sua collana.

Amazon, “La gioia di condividere”

La campagna globale per il Natale 2023 di Amazon mostra come i momenti di gioia delle feste possano essere ancora più speciali se condivisi con chi si ama e che il divertimento non ha età. Lo spot da 60 secondi, intitolato "La gioia di condividere", vede come protagoniste tre donne anziane, amiche da una vita, che rivivono la gioia della propria giovinezza scendendo dalla cima di una collina innevata con gli slittini, tutto grazie a un lampo di ispirazione e alla shopping app di Amazon. Il tutto è accompagnato da una cover di "In My Life", celebre brano dei Beatles.

VOTA LA TUA CAMPAGNA PREFERITA!

A questo punto non ti resta che votare la tua campagna preferita tra quelle proposte usando il tool sottostante:

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI