Heineken, da diversi anni sponsor della Formula 1, ha lanciato un nuovo capitolo della campagna pubblicitaria globale "When You Drive, Never Drink", con il nuovo spot "The Best Driver", firmato da Publicis Italy | LePub, in Italia sul digital da inizio agosto. Il testimonial della comunicazione, nata per promuovere il consumo reponsabile di alcolici, è il pilota Max Verstappen, che viene ripreso durante una serata con gli amici e viene scelto come autista per riportare gli amici a casa, in quanto "miglior pilota".
Nella nuova campagna, il pilota viene ritratto mentre si diverte con gli amici e viene ripetutamente scelto per assumere il ruolo di pilota designato per il ritorno a casa, in quanto "Il miglior pilota". Il film sottolinea che i migliori piloti per il rientro dovrebbero essere scelti solamente tra chi non ha bevuto, a meno che la bevanda non sia una Heineken 0.0.
La creatività si ispira a una nuova ricerca che ha messo in luce come i guidatori per il ritorno a casa dopo una serata tra amici vengono scelti spesso con ragiorni arbitrarie, come l'esperienza di guida o chi si offre volontario mentre l'unica persona adatta a mettersi al volante dovrebbe essere quella che non ha bevuto alcolici.
La nuova campagna diretta da Bradley & Pablo e prodotta da Prettybird, è stata lanciata oggi nei Paesi Bassi attraverso i social media e le piattaforme digitali out-of-home. Il video hero e le risorse digitali di supporto verranno lanciati anche su OOH online, social e digitale, con la campagna che verrà lanciata a livello globale nel 2023. Come anticipato, la comunicazione sarà presente anche in Italia, sui canali digital, a partire dal 1 agosto. La pianificazione è di Dentsu.
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Max Verstappen ha commentato: “Per un pilota di F1, fare le scelte giuste sia in pista che fuori è di vitale importanza per il successo. Quando si guida, essere lucido, in particolare quando si tratta di sicurezza, è fondamentale".
Il pilota ha, inoltre, annunciato un nuovo progetto con il marchio: "Oltre a lavorare su una nuova iniziativa di gaming con Heineken, chiamata Player 0.0, sono orgoglioso di essere un ambasciatore di Heineken 0.0 per aiutare a sostenere il consumo responsabile di alcolici tra i fan dei motori".
Bram Westenbrink, Global Head of Heineken Brand ha detto: “ 'When You Drive Never Drink' è un messaggio a cui teniamo molto e continua ad essere in primo piano nella partnership di lunga data con la F1".
"Heineken continua a essere un protagonista quando si tratta di consumo responsabile - sottolinea Bruno Bertelli, Global CEO LePub, Global CCO Publicis Worldwide, CCO Publicis Groupe Italy. - Con il suo stile ironico, il marchio è sempre stato in prima linea su problematiche globali, importanti soprattutto per le nuove giovani generazioni. 'When You Drive Never Drink' è infatti un progetto di lunga data e un pilastro del marchio che Heineken può vantare e sostenere. Bere e guidare comportano rischi e conseguenze significativi, e chi meglio di uno dei conducenti più famosi a livello mondiale per trasmettere questo messaggio chiave? Max Verstappen è stato così scelto per la campagna".
Da quando è entrata nel mondo della F1 nel 2016, Heineken si è impegnata per un reale cambiamento dell'atteggiamento nei confronti della guida in stato di ebbrezza, continuando a innovare attraverso le sue campagne di marketing. Inoltre, l'azienda si è impegnata a investire oltre il 10% di tutti i budget dei media per supportare programmi di consumo responsabile.
When You Drive, Never Drink, i crediti
Per la campagna di Heineken sono state coinvolte diverse agenzie e numerosi professionisti. Ecco quali.
Heineken
- Sr. Director Global Heineken Brand: Bram Westenbrink
- Heineken Global Communication Director: Daniela Iebba
- Heineken Global Digital Director: Rob van Griensven
- Heineken Global Communication Manager: Tanya Lubis
- Heineken Global Head Digital Consumer Innovation: Natacha Volpini
- Heineken Global Digital Innovation Manager: Jared Martinez Alejo
- Heineken Brand Global PR Lead: Jonathan O’Lone
- Heineken Global Senior Sponsorship Manager: Thomas Mulders
Publicis Italy | LePub
- Global CEO LePub, Global CCO Publicis Worldwide & CCO Publicis Groupe Italy: Bruno Bertelli
- Chief Creative Officer: Cristiana Boccassini
- Chief Creative Officer: Mihnea Gheorghiu
- Chief Creative Officer: Milos Obradovic
- Global Executive Creative Director: Eoin Sherry
- Global Creative Director: Jack Christensen
- Art Director: Nicolò Pavin
- Copywriter: Mattia Pavin
- Global Head of PR & Communication: Isabella Cecconi
- Groupe Strategy Director: James Moore
- Director of Comms Planning: Shane Roche
- Global Client Service Director: Paola Natellis
- Global Client Service Director: Shirine Aoun
- Account Director: Rossana de Rosa
- Account Executive: Francesca Gatti
- Head of video production: Anna Sica
- Producer: Martina Trozzi
Dentsu
- Global Client Director: Kate Hinz
- Global Strategic Digital Director: Ricardo Lopes
- Global Strategy Partner: Richard Wright
- Global Account Director: Thaiane Garrido
- Sr Client Manager: Angelo Senatore
- Sr Strategic Planner: Maria Lekka
Digital and Social assets (Boomerang)
- Chief Creative Officer: Eldin Fetahovic
- Global Creative Director: Dio Santos
- Creative Lead Dynamic: Brent Rombouts
- Senior Creative: Bruno Lopes
- Senior Creative: Victor Farias
- Designer: Omar Gutierrez
- Client Business Lead: Leila Popovych
- Senior Account Director: Margot Corneloup
- Project Lead: Joyce Kooren
- Dynamic Business Lead: Sebastiaan Poublon
- Amplify Project Lead: Nathalie Meier
- Lead Digital Producer: Vic Krens
- Senior Dynamic Asset Manager: Daria Lakovenko
- QC & Data Manager: Renske de Vlieg
- Post-Producer: Lina Joukhadar
- Editor: Rocco Tozzi
Production
- Production Company: Prettybird UK
- Director: Bradley & Pablo
- DP: Laura Meriens
- Executive Producer: Ted Thornton
- Executive Producer: Juliette Larthe
- Head of Production: Fiona Bamford-Phillips
- Head of Business & Strategy: Mia Powell
- Head of Creative: Tom Manaton
- Production Coordinator: Enrique Da Silva
- Production Assistant: Lottie Lindsay-Beavan
Post production
- Editor Dir Cut: Thomas Grove Carter @ Trim Editing
- Editor Long Formats: Claudio Roveda
- Editor Digital Assets: Andrea Besana
- Colour Grading Long Formats: Electric Theatre Collective
- Colourist: Luke Morrison
- Colour Executive Producer: Oliver Whitworth
- Colour Producer: Olivia Jessop
- Colour Grading Digital Assets: Corte 11
- Colourist: Luca Parma
- Online/VFX: Prodigious WW
- Head of Post: Alfredo Beretta
- Post Producer: Alina Chaplygina
- Online: Sandro Iurini, Franco Tonnarelli
- Compositing: Adolfo Navire, Fabrizio Volpi, Jacopo Ardit
- 3D CGI: 22DOGS
- Executive Producer: Antonella Galassi
- VFX Supervisor: Massimiliano Pareschi
- Senior Producer: Giulia Lamacchia
- Producer: Luca Petrini
- Lead CG: Jinseok Park
- Comp supervisor: Alessandro Tibiletti
- Compositors: Angelo Murianni, Nadir Sanna, Luigi Mobiglia
- 3D artists: Marco Squeo, Daniele Zambelli, Giannicola Maccarinelli
- Fx artist: Matteo Finozzi
- Matte painter: Manuel Bergamini
Audio
Music: MassiveMusic
- Music Search & Licensing Director: Stefan van der Wielen
- Producers: Niels van der Wielen, Niels Docter & Auke Riemersma
- Account Director: Ella Chevasco
- Publisher: Sony Publishing
- Song: Baby You Can Drive My Car - The Beatles
- Sound design & Mix Long Formats: Screenplay
- Audio Post Production Digital Assets: 750mph
- Sound Design & Mix: Marcin Pawlik
- Audio Producer: Olivia Ray
Post-Production Digital and Social assets (Boomerang)
- Post Producer: Lina Joukhadar
- Offline/Online Editor: Ane Zabala
- Grading: Shebanjah Klaasen, Cyriel Roumen
- Motion Designer: Lenisio Jardim
- Compositor: William Martens
- Edit Overview: Mike Duistermaat