Gruppo Vodafone presenta a Londra la nuova strategia di posizionamento presentando un nuovo claim ed un nuovo logo. L’operazione rappresenta il primo rinnovamento del brand Vodafone da quando, nel 2009, fu lanciato lo slogan “Power to you”.
La nuova strategia di comunicazione, che sarà declinata in tutti i 36 Paesi in cui Vodafone è presente, vuole sottolineare la fiducia della compagnia nelle nuove tecnologie e nei servizi digitali, che avranno un ruolo sempre più significativo nel trasformare la società e migliorare la qualità della vita delle persone nei prossimi anni.
Il nuovo posizionamento di Vodafone si concentra sul tema del futuro, espresso dal claim “The future is exciting. Ready?”. La prima parte del claim sarà tradotto nelle lingue locali dei Paesi del Gruppo, mentre la seconda parte, “Ready?”, rimarrà in inglese. In italiano sarà: “Il futuro è straordinario. Ready?”. La nuova identità visiva nasce per dare maggiore risalto alla “virgoletta” di Vodafone creata nel 1998. In tutti i materiali di comunicazione lo “speech mark” sarà centrale nella grafica e apparirà in modalità bidimensionale anziché in 3D come il logo attuale. La strategia di posizionamento del brand è stata sviluppata dopo un periodo di approfondite ricerche e sperimentazioni, che tengono conto dei pareri quantitativi e qualitativi di oltre 30mila persone in 17 Paesi.
Per sviluppare la nuova strategia di posizionamento del marchio, Vodafone ha lavorato con le agenzie MEC, Santo, Brand Union e Kantar, del gruppo WPP. Contestualmente al lancio del nuovo posizionamento, da domani, 6 ottobre, Gruppo Vodafone avvierà la più grande campagna pubblicitaria a livello globale dei suoi 33 anni di storia. Lo spot tv, un filmato di 60 secondi che racconta come l’interazione umana rimanga una costante mentre le tecnologie evolvono nel tempo, è stato prodotto dall'agenzia inglese Ridley Scott Associates. La musica del film è di Sigma Feat. Paloma Faith e si intitola “Changing”.
Il film è stato riadattato per il pubblico italiano e sarà on air nel nostro paese a partire dall’8 ottobre nella versione da 45" con adattamento a cura di Grey. Lo spot sarà accompagnato da una campagna digital e pubblicato sui social network di Vodafone Italia.
“Crediamo ci siano molte valide ragioni per essere ottimisti riguardo al futuro, partendo dalle grandi innovazioni emergenti nella scienza e nella tecnologia, che già iniziano ad avere un profondo e positivo impatto sulla società”, spiega Serpil Timuray, Chief Commercial Operations and Strategy Officer del Gruppo Vodafone. “Vodafone può contate su una lunga storia nella diffusione di nuove tecnologie a milioni di persone in tutto il mondo, migliorando la qualità della vita e trasformando i luoghi di lavoro. Il nostro nuovo posizionamento vuole incarnare la missione di Vodafone, ovvero quella di aiutare i nostri clienti e le comunità ad accogliere e beneficiare delle straordinarie innovazioni che plasmeranno il mondo”.
La storia del marchio
- Vodafone è uno dei marchi di telecomunicazioni più riconosciuti al mondo, con un valore attribuito di 22 miliardi di dollari (secondo il ranking Brand Finance, 2017)
- Il logo originale Vodafone è stato creato nel 1985
- La figura di Pegaso è stata aggiunta al logo in 1993
- L'identità visiva della “virgoletta” Vodafone è stata creata nel 1998
- Dal 2001 il logo incorpora una sim card
- La prima versione tridimensionale scheumorfica dell'identità visiva della “virgoletta” risale al 2005
- Nel 2009 “Power to you” è diventato lo slogan di Vodafone