Heineken ha lanciato a inizio gennaio la nuova campagna globale "0.0 Reasons Needed", firmata da LePub. Al centro della comunicazione la sfida ai pregiudizi legati alla moderazione, celebrando il consumo di birre analcoliche come Heineken 0.0.
Gli spot pubblicitari, diretti da Hanna Maria Hendrich, girati a Barcellona e on air in tutto il mondo, si focalizzano su alcuni degli stereotipi associati alla scelta di non bere alcolici, come ad esempio il dare per scontato che non consumino alcolici le persone a dieta o quelle scelte per riportare a casa gli altri con l'auto.
Oltre alla campagna, Heineken 0.0 ha realizzato con il professor Charles Spence dell'Università di Oxford una nuova ricerca per dimostrare che nonostante l'accettabilità di bevande analcoliche e a basso contenuto alcolico sia elevata, sceglierne una può comunque far storcere il naso. In merito a questo, Nabil Nasser, Global Head del marchio Heineken, dichiara: "Il lancio di Heineken 0.0 nel 2017 ha segnato una svolta nel settore delle bevande analcoliche. Un marchio premium e di alta qualità come il nostro, con una proposta 0.0, ha contribuito a rendere la moderazione una scelta cool. È entusiasmante vedere come questa nuova ricerca evidenzi una crescente accettazione sociale delle bevande analcoliche: non solo sono accettate, ma vengono percepite come una scelta alla moda e sicura. Detto questo, è evidente che c’è ancora del lavoro da fare: la ricerca dimostra che i pregiudizi sull’assenza di alcol non sono del tutto superati. Dobbiamo quindi continuare a essere dinamici e creativi per affrontare questi stereotipi. Siamo orgogliosi del ruolo che Heineken 0.0 svolge nel rompere questi luoghi comuni, permettendo alle persone di godersi una birra analcolica senza sentirsi giudicate. Che si tratti del conducente designato o di chi desidera semplicemente gustare una rinfrescante Heineken 0.0, la nostra ultima campagna sottolinea un messaggio importante: non serve una ragione speciale per scegliere di rinunciare all’alcol."
Bruno Bertelli, CEO globale di LePub, CCO Publicis Worldwide, ha aggiunto: "Questa campagna sfida i pregiudizi sul consumo di birra analcolica. Heineken 0.0 non è solo un'alternativa: il suo ottimo sapore si adatta perfettamente ai momenti della vita reale. Un buon sapore parla da solo, senza bisogno di una ragione speciale."