Heineken festeggia i suoi primi 150 anni di vita con un nuovo spot pubblicitario internazionale firmato dall’agenzia LePub.
Il concept creativo vuole trasmettere il messaggio, in modo ironico, che non importa come i consumatori chiamano o scrivono il nome Heineken. Quello che conta è semmai che la birra sia stata protagonista dei loro momenti di gioia e divertimento.
Ispirandosi alle parole di Freddy Heineken, “Non vendo birra, vendo gezel-ligheid”, termine olandese che indica “la sensazione di divertimento”, la campagna insiste dunque sull’idea che il divertimento non è generato dall’ortografia o dal bere una birra in un certo modo, ma grazie alla socializzazione e al potere dei legami umani.
La casa di produzione è Prettybird Uk, la regia di Bradley & Pablo.
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“Per 150 anni Heineken è stata più di un marchio di birra”, commenta Bruno Bertelli, Ceo globale di LePub, Cco globale di Publicis Worldwide, Cco di Publicis Groupe Italy. "Molti potrebbero pensare che un marchio così iconico si preoccupi del modo in cui è scritto o vissuto a livello globale. In realtà, Heineken è convinta che finché viene apprezzata e le persone si divertono, si ottiene il vero 'gezelligheid'. Ecco perché abbiamo dato vita ad un’insolita campagna, che non si concentra sulla storia di Heineken con toni auto-celebrativi, raccontando piuttosto i tanti modi in cui la birra Heineken è vissuta in tutto il mondo".