Una scena della campagna video di Alpha Test
Si studia per crescere e conoscere meglio sé stessi e il mondo, non solo per superare un test o un esame: è questo il messaggio-chiave del video realizzato da I Mille, l’agenzia di comunicazione di cui è G.M. Matteo Roversi, per Alpha Test. L’azienda, che con i suoi libri e corsi, prepara da oltre 35 anni gli studenti e le studentesse ai test di ammissione all’università, nella nuova campagna si rivolge così a una generazione, la cosiddetta “generazione Z”, alle prese con grandi trasformazioni e cambiamenti.
Usciti disorientati - più di altri - dalla pandemia, con tante domande sul futuro, il loro, quello della società e del pianeta, i giovani d’oggi sono spesso in difficoltà nel passaggio tra la scuola superiore e l’università: un salto che molti vivono come una scelta obbligata, quasi una risposta automatica ad aspettative esterne. Non va meglio ai genitori, stretti tra il venir meno delle proprie certezze e le incognite sulle prospettive dei figli e delle figlie.
Come parlare a chi in questo contesto si sta costruendo il futuro? Come affrontare il tema della crescita senza alimentare pressioni e preoccupazioni? Alpha Test e I Mille hanno risposto a questa sfida cambiando prospettiva e ridando spazio al significato profondo dello studio, contrapposto al suo valore soltanto strumentale, utilitaristico.
Girato dal regista Gianluca Miotto, il video racconta la storia di una ragazza che studia per affrontare un test. Mentre si prepara, però, comprende che il suo diventare grande non dipende tanto dal superare o meno quel test, quanto dall’impegno con cui sceglierà di costruire la propria storia, in autonomia, lontano da pressioni, giudizi e aspettative altrui.
“La campagna - spiega
Riccardo Zilli, Chief Marketing Officer di Alpha Test - parte dalla consapevolezza della complessità in cui si trovano immersi studenti e loro genitori negli anni della scelta dell’università. Il nostro obiettivo è far superare il test agli studenti e alle studentesse, ma scegliere quale università fare e prepararsi per l'ammissione sono parti di un quadro più grande che non ha senso perdere di vista. Si deve poter tornare indietro e non sentirsi schiacciati dalla possibilità di commettere errori. È così che si diventa grandi. Mostrare percentuali di successo tanto miracolose quanto irrealistiche non è la strada che vogliamo percorrere per parlare con i genitori, i ragazzi e le ragazze della Gen Z.”
Alpha Test e I Mille hanno lavorato fianco a fianco in un vero e proprio processo di co-creazione, in cui ogni dettaglio è stato curato con grande attenzione perché il messaggio non perdesse la sua forza. E non è finita: Alpha Test annuncia una serie di iniziative online e offline che serviranno ad amplificare, estendere e rafforzare il messaggio del video.
“Vorremmo che tutti i nostri progetti fossero così: occasioni per affrontare questioni sociali e culturali”, dice Matteo Roversi, General Manager de I MILLE. “Con Alpha Test è nata un’intesa profonda quando abbiamo capito che questa non poteva essere una semplice campagna, ma doveva spingersi un po’ più in là. Quando pensano in questo modo i brand possono davvero contribuire a trasformare la cultura e la società. Possono diventare grandi”.
Guarda anche: I MILLE DIVENTA UNA GLOBAL CREATIVE CONSULTANCY