I Mille firma la campagna di CX Hotels per l’inaugurazione della nuova sede a Milano
Una comunicazione multisoggetto declinata tramite affissioni e attraverso i canali social del brand per supportare l’inaugurazione e il lancio della nuova sede del campus in zona Bicocca
I Mille, agenzia di comunicazione e studio di design indipendente associata a UNA, Aziende della Comunicazione Unite, lancia per CX Campus & Hotel la campagna semestrale dedicata al nuovo CX di Milano Bicocca.
"Open the Experience", questo il concept creativo che guida la campagna, frutto della gara vinta da I Mille nel 2022, e ispirata al linguaggio degli annunci immobiliari, per proporre una nuova esperienza di casa e hotel per giovani universitari, lavoratori e viaggiatori.
La comunicazione si sviluppa attraverso una fase teaser e di lancio sui touchpoint offline e digitali. Prima tra le attività online, la creazione della landing page dedicata alla sede CX Milan | Bicocca. Un touchpoint dall’UX attuale, costruito su misura per la tipologia di utente, al fine di comunicare la filosofia del brand che ridefinisce l’esperienza dell'housing giovanile. Per i social è stata sviluppata una campagna della durata di cinque mesi (con una wave da giugno a ottobre) sui principali canali della catena presidiati dagli utenti in target: dalla pianificazione e realizzazione dei contenuti Meta al lancio ex novo del canale TikTok a cura di Uasabi, l’agenzia verticale del Gruppo I Mille dedicata alle nuove generazioni.
Guarda l'intervista: I MILLE DIVENTA UNA GLOBAL CREATIVE CONSULTANCY E PUNTA A 14 MILIONI DI FATTURATO NEL 2023
Al fine di alimentare la word of mouth è stata avviata una collaborazione con la travel & lifestyle influencer Emma Galeotti, volto della campagna selezionato per sponsorizzare il lancio della nuova sede CX nel periodo post-estivo tra settembre e dicembre 2023, attraverso la generazione di contenuti che inviteranno gli utenti a scoprire novità e servizi su misura per le esigenze del fuori sede contemporaneo.
La campagna è stata l’occasione perfetta per attuare una vivace integrazione tra universo social e mondo reale, con diverse iniziative locali in collaborazione con Offmedia volte a generare awareness tra le strade di Milano.
Nei paraggi dei principali atenei milanesi sono previste attività di street marketing quali affissioni in stile “Wild Posting” a cavallo tra giugno e luglio e la presenza dei cosiddetti “sandwich man” adornati di cartelli al neon prodotti da Insultiluminosi e fortemente connotati dell’identità visiva della campagna che fungono quindi da richiamo e agevolano la distribuzione di gadget e flyers promozionali.
A settembre, inoltre, i tram delle linee 2 e 12 di Milano, particolarmente frequentate dagli utenti in target, saranno rivestiti con i visual fluo della campagna.
Chiude il cerchio dell’hype generato sui social, l’evento PR e conferenza stampa in calendario per metà ottobre 2023, ideato per consentire a stampa e addetti ai lavori di toccare con mano la sede CX Milan | Bicocca. L’evento, anch’esso in collaborazione con Uasabi, si terrà in concomitanza con il taglio del nastro il giorno dell’apertura al pubblico e vedrà, in pieno spirito “phygital”, la partecipazione di Emma Galeotti.