IBL Banca lancia la nuova campagna pubblicitaria per il prestito RataBassotta incentrata sul claim “Se la rata è bassa è RataBassotta”.
Ideata dall’agenzia Cabala Adv, diretta da Giancarlo Broggi, la comunicazione utilizza il tradizionale tono ironico che contraddistingue la comunicazione della banca e si declina in tre video che raccontano la spasmodica ricerca di un misterioso “piccolinoooo” in ogni angolo della casa. Una ricerca che culmina con la sorpresa di trovare un bassotto così minuscolo e leggero da stare nel taschino di una camicia, su un telecomando o su un cappello e infine sul palmo di una mano. Un’immagine calzante, per un finale tutto dedicato a RataBassotta, il prestito in piccole rate proposto da IBL Banca.
Gli spot sono stati girati con la regia di Giovanni Bedeschi (Bedeschi Film) mentre per la voce che descrive i plus di prodotto è stato scelto il celebre doppiatore Carlo Valli, che ha già collaborato con IBL Banca per lo spot per il conto remunerato ControCorrente.
La campagna multisoggetto RataBassotta include formati da 30”, 15” e 6” pianificati per lo più sul web e sui social, in coerenza con la strategia di marketing e advertising di IBL Banca che punta ad accrescere la popolarità del prodotto e consolidare il proprio posizionamento nei canali digital in cui la clientela potenziale è maggiormente presente e attiva. La pianificazione è a cura dell’area “Pianificazione e Media” interna alla banca.
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA
"Con questa campagna abbiamo ambientato nella quotidianità la domanda di un prestito non finalizzato a particolari acquisti. È la caratteristica della cessione del quinto, che consente di ottenere liquidità senza una specifica motivazione e che, pur in uno scenario segnato dall’incremento dei tassi, continua ad essere una forma di finanziamento più competitiva rispetto ad altre. Con il naming RataBassotta e con il bassotto abbiamo scelto di caratterizzare la nostra offerta fin dal 2008, utilizzando un modo di comunicare che nel tempo ci ha reso fortemente riconoscibili e continua a mantenere la sua efficacia”, commenta Simone Lancioni, Responsabile Marketing & Advertising del Gruppo IBL Banca.
IBL Banca RataBassotta, ecco chi ha ideato e prodotto i tre spot
- Agenzia: Cabala Adv
- Direttore Creativo e Copywriter: Giancarlo Broggi
- Art Director: Matteo Capsoni ed Elisa Terbonetti
- Spot TV realizzato da:
- Casa di produzione: Bedeschi Film
- Regia: Giovanni Bedeschi
- Dop: Fabio Casati
- Costumi: Martina Iorio
- Scenografia: Silvia Ventimiglia
- Montaggio: Francesca Castellari
- Color: Diego La Rosa NBC
- Post Produzione Video: Bedeschi Film & Cabala Adv
- Executive Producer: Federico Salvi
- Direttore di Produzione: Lorenzo Calzeroni
- Musica & Sound Identity: “comedy-of-errors” by Matt-Stewart
- Voice Over: Carlo Valli
- Post produzione Audio TV: Sample
- Post Produzione Audio Radio: BlahBlah Production