Unilever e il suo brand di gelati Algida sfruttano le nuove tecnologie per fornire un’esperienza di acquisto personalizzata al consumatore con l'iniziativa Ice Dream Algida, progetto pilota nato dalla collaborazione con Accenture e Argenta.
I consumatori, interagendo con una speciale vending machine, possono scegliere il “gelato dei propri sogni”, perfetto per lo specifico consumatore e lo specifico stato d’animo o momento.
Tutto nasce per far gustare il gelato ideale per ogni consumatore, in quel momento, regalando un sorriso: il chiosco digitale Ice Dream Algida, realizzato con Accenture, è dotato di un’interfaccia dinamica che attraverso giochi e domande sulle proprie preferenze in fatto di gelati, aiuta il consumatore nella scelta del proprio gelato ideale, dando anche la possibilità di riceverlo in omaggio e ritirarlo subito proprio nell’attiguo distributore automatico Argenta.
A partire da luglio, a Milano, è possibile vivere questa esperienza in uno dei tre chioschi digitali installati negli store automatici Argenta siti in Via Sciesa, Via Rembrandt e Corso Lodi, in cui Algida propone per la prima volta tutti i suoi gelati, sia i classici che quelli ad edizione limitata.
“Il consumatore è sempre più alla ricerca di esperienze nuove, personalizzate, divertenti. Questo progetto si propone di rendere il processo di acquisto più coinvolgente ed interattivo ed è parte di un più ampio programma strategico per utilizzare le nuove tecnologie Iot ed iniziare un percorso di integrazione tra vendite off-line ed on-line. Grazie a questo tipo di nuove vending machine, infatti, potremo sfruttare l’apertura 24H di queste location e garantire in futuro la possibilità di ordinare il gelato direttamente da casa nelle zone coinvolte. È un programma realmente innovativo di piattaforma integrata per essere più vicini ai nostri consumatori, permettere di conoscere e gustare i nostri deliziosi gelati e fornire un migliore livello di servizio ed esperienza al consumo”, spiega Andrea Grimandi, Out of Home Business Director di Unilever Italia.
Algida quest'estate è andata on air con una campagna dedicata ai sessanta anni di Cornetto, con spot che riprendono i vecchi video del format "Cuore di panna" affiancati da eventi sul territorio (ne abbiamo parlato qui).