17/10/2024
di Andrea Di Domenico

"Il cambiamento prende forma": TBWA\Italia firma la nuova campagna istituzionale di Plenitude

Dedicata alle soluzioni della società per contribuire alla transizione energetica, prende il via in Italia e altri Paesi europei. Amplificazione digitale a cura di EY+M&C Saatchi, planning di Carat

Un'immagine del nuovo spot Plenitude

"Il cambiamento prende forma" è il concetto chiave alla base della nuova campagna istituzionale di Plenitude, lanciata sia in Italia che in altri Paesi europei. La campagna, firmata dall'agenzia TBWA\Italia, mira a raccontare le innovative soluzioni tecnologiche che Plenitude sta sviluppando per supportare la transizione energetica.

Al centro dello spot pubblicitario c'è la capacità di Plenitude di trasformare il cambiamento in realtà tangibile, un processo rappresentato attraverso un materiale "magico" e versatile: la plastilina gialla e verde, che richiama i colori caratteristici del marchio. Questo simbolo visivo esprime la visione della società e il suo impegno nel creare un futuro sostenibile, coinvolgendo la comunità e chi desidera esserne protagonista.

Il nuovo spot Plenitude

Il nuovo spot di Plenitude è stato pensato per un pubblico internazionale, con una diffusione prevista oltre che nel nostro Paese anche in Spagna, Portogallo e Francia. Sebbene i messaggi siano adattati per ciascun Paese, il tema centrale rimane lo stesso: la trasformazione e l'innovazione che prendono vita grazie a Plenitude.

La campagna, girata interamente in Italia e successivamente post-prodotta in Finlandia, è declinata in vari formati: TV, stampa, Ooh, Dooh, Btl e punto vendita. La produzione è stata affidata a The Family, con la regia di Vesa Manninen e gli effetti CGI curati da Jojimbo Film. La colonna sonora dello spot è accompagnata dal brano “Whistle” di Spòrto Kantes. Il planning nel nostro Paese è curato da Carat

Per amplificare il messaggio creativo, un team composto da EY e M&C Saatchi ("EY+ M&C Saatchi") ha sviluppato una campagna display e una video strategy, con declinazioni su tutti gli asset digitali e social di Plenitude. Queste agenzie si sono occupate anche dell'adattamento digitale per i mercati di Francia, Spagna e Portogallo.

Plenitude, società controllata da Eni, si distingue sul mercato per il suo modello di business che integra la produzione di energia rinnovabile, la vendita di soluzioni energetiche e una vasta rete di punti di ricarica per veicoli elettrici.

Chi fa la pubblicità di Plenitude: i credits

Per TBWA\Italia, il progetto è stato guidato da Anna Palamà (Creative Director), Tommaso Espinosa (Creative Supervisor & Art Director), Linda Pugnetti (Art Director), Eleonora Dini (Copywriter) e Andreea Bafani (TV Producer). Gina Ridenti, Group Executive Creative Director, e Mirco Pagano, Chief Creative Officer, hanno supervisionato l'intera realizzazione. Di seguito, i crediti completi. 

  • Agenzia: TBWA\Italia
  • Chief Creative Officer: Mirco Pagano
  • Group Executive Creative Director: Gina Ridenti
  • Creative Director: Anna Palamà
  • Creative Supervisor & Art Director Tommaso Espinosa
  • Art Director: Linda Pugnetti
  • Copywriter: Eleonora Dini
  • Junior Art Director: Alexia Nucci
  • Chief Strategic and Digital Officer: Michael Arpini
  • Planning Director: Letizia Fabbri
  • Head of Business: Cinzia Franchi
  • Business Lead: Daniele Lenzi
  • Project Manager: Benedetta Barbieri e Rosy De Maio
  • TV Producer: Andreea Bafani
  • Responsabile Produzione stampa: Luca Mestrone
  • Coordinatore traffico controllo produzione stampa: Paola Gemelli
  • Produzione stampa: Francesco Marinetti
  • Collaborazione per la parte musicale di Cristina Mazzocca - Creative Executive Producer & Project Manager
  • CDP: The Family
  • Executive Producer: Lorenzo Ulivieri
  • Producer: Federica Dordoni
  • Assistant Producer: Davide Secchi
  • Head of production: Federico Luiselli
  • Post producer: Simone Barbella
  • Director: Vesa Manninen
  • Dop: Robbie Van Brussel
  • Production designer: Fabrizio Moschini
  • Stylist: Elena Manferdini
  • 1st AD: Claudio Cingoli
  • Editor: Stuart Greenwald
  • Editor Assistant: Rosa Mollo
  • Colorist: Daniel Pallucca
  • Post Production video: Jojimbo
  • Post Production video Ita: You Are
  • VFX Supervisor @ Jojimbo: Vesa Manninen
  • Post producer @ Jojimbo: Emilia Hallberg
  • Sound designer: Tuomas Seppänen/Humina
  • Post Production audio: Top Digital
  • Post Production audio: Top Digital
  • VO recording: Suoni
  • Music: “WHISTLE” - (Sporto Kantes)
  • Photographer: Pierluigi Perfetto
  • Photo retoucher: Maria Datei

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