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13/04/2021
di Lorenzo Mosciatti

Il Gran Premio di Formula 1 di Imola si trasforma in una campagna per il Made in Italy: al via piano da 5 milioni di euro

L’operazione nasce dall’accordo tra Ministero degli Affari Esteri, Ice e Regione Emilia-Romagna

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Il prossimo Gran Premio di Formula 1 di Imola, in programma dal 16 al 18 aprile, diventa il palcoscenico di lancio di una campagna di comunicazione da 5 milioni di euro a sostegno del Made in Italy. 

Un sito vetrina del Made in Italy nel mondo. Campagne sociale e digital. Contenuti video dedicati all’Emilia- Romagna, al Made in Italy e alla Motor Valley. Azioni di media relationship e la partecipazione ad eventi internazionali. Un progetto rivolto ai principali mercati esteri che coinvolgerà anche i più prestigiosi appuntamenti motoristici previsti nel 2021 lungo la via Emilia, a partire dal Mondiale Superbike a Misano Adriatico (13 giugno) e dalla Moto GP sempre a Misano Adriatico (19 settembre).


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La prima tappa in Europa del mondiale di automobilismo rappresenterà dunque una nuova occasione di visibilità internazionale per la promozione e valorizzazione delle eccellenze del Made in Italy, a partire proprio dalla filiera dell’automotive (e dunque al “Fatto in Italia” a due e quattro ruote), grazie all’accordo tra Ministero degli Affari Esteri, Ice, l’agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, e Regione Emilia-Romagna 

Tra le azioni messe in campo, il lancio del sito MadeinItaly.gov.it, brand realizzato da Aldo Drudi, vetrina del Made in Italy nel mondo creato da Ministero degli Affari esteri e Agenzia Ice, promosso per la prima volta in occasione del Gran Premio di Imola. Ma anche una campagna digital e social per un bacino potenziale di oltre 2 milioni di utenti sulle piattaforme dei diversi partner (Ministero, Ice, Regione, Associazione Motor Valley, Comune di Imola, Pirelli e Formula 1), oltre che di case automobilistiche come Ferrari, Alpha Tauri, Dallara, Lamborghini, Pagani ed Energica.

Ad essa si aggiungerà la campagna digital geolocalizzata in 12 Paesi e realizzata in sinergia con Liberty Media, che produrrà 1,2 milioni di impression attraverso il formato display F1.com e F1 mobile e 2 milioni di impression video attraverso il formato video su F1.com e F1 YouTube.

E’ stata pianificata anche una campagna televisiva con un video di 30” dedicato all’Emilia-Romagna e alla Motor Valley e al Made in Italy, che verrà trasmesso durante le dirette delle gare dalle piattaforme che detengono i diritti televisivi, oltre che sul web. Prevista anche una cartolina video tv e uno speciale della durata 26 minuti, sulla rete Sky Europa. 

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