“Il tavolo è pronto”: planning multimediale per la nuova campagna TheFork, firmata Droga 5
La pianificazione coinvolgerà più canali per tutta l’estate e fino a dicembre. Protagonista la nuova brand identity dell’azienda
Come già anticipato a Engage dal Country Manager Carlo Carollo in questa intervista, TheFork lancia una nuova campagna per comunicare la sua rinnovata brand identity.
La campagna infatti è il primo lavoro creativo lanciato da TheFork dopo il recente rebrand globale rivelato lo scorso 22 giugno, sviluppato in collaborazione con Droga 5 (vincitrice di una gara internazionale), parte di Accenture Song, ed esprime la nuova identità del marchio, più fresca, giocosa e rinvigorente, con un tono di voce irriverente, attraverso il claim "Il tavolo è pronto".
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L’ “hero film” della campagna è già live in 13 aeroporti italiani, sulle connected TV come Rai Play, VEVO, Chili, Rakuten, Fire TV, Dazn e Netflix e dal 9 luglio verrà trasmesso sulla TV tradizionale, con la messa in onda che durerà fino a dicembre.
Il nuovo spot televisivo paragona, attraverso una serie di analogie comiche, l'esperienza di non usare TheFork a una mancanza di preparazione in altri ambiti della vita, che spesso porta a un risultato non ideale. Grazie a una sceneggiatura arguta e a una grafica accattivante, il narratore spiega come ci prepariamo nella quotidianità; quindi, perché non con la prenotazione di un ristorante?
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"Ci siamo divertiti molto a immaginare gli aspetti negativi del vivere la vita senza pianificare (alcuni per esperienza precedente). Non prenotiamo vacanze sulla neve senza controllare il meteo, non partecipiamo a tornei di karate senza allenarci o non sviluppiamo l'intelligenza artificiale senza considerare le conseguenze; quindi, perché non dovremmo prepararci a mangiare meglio?", spiega Shelley Smoler, CCO di Droga5.
Uno spot da 30", uno da 20" e uno da 10", oltre a 3 versioni di bumper da 6", saranno trasmessi durante il periodo estivo fino all'11 settembre grazie a un ambizioso piano media. Il film pubblicitario sarà accompagnato da attivazioni digitali, oltre che da campagne social e out-of-home.
Il planning è curato da Dentsu per tutti i canali ad eccezione dei social che sono gestiti internamente.
Di seguito lo spot e i crediti.
Spot TheFork, i crediti
- Azienda: TheFork
- Direttore Marketing: Jose Noguer
- Global Brand Director: Maud Cariddi
- Responsabile Globale dei Contenuti e delle Comunicazioni: Sabine Haddad
- Responsabile Globale del Design e della Brand Experience: Eduard Arcediano
- Agenzia: Droga 5
- CCO: Shelley Smoler
- Direttore Creativo del Gruppo: Matt Hubbard
- Creativo: Florence Russell
- Creativo: Alex Robson
- Designer Senior: Oli East
- Responsabile di Produzione: Peter Montgomery
- Produttore: Manon Rees
- CSO: Damien Le Castrec
- Strategista Senior: Eloise Sykes
- Amministratore Delegato: Heather Cuss
- Direttore commerciale Senior: Tom Elias
- Senior Account Manager: Libby Matthews
- Responsabile Studio: Tim Larke
- Editor / Motion Designer: Mike O'Brien
- Artworker: Paul Callaby
- Collaboratore Artistico: Robert David
- Art Buyer: Katerine Gharraph
- Casa di produzione: Arts & Science
- Regia: Frank Atlantic
- MD / Partner: James Bland
- Produttore: Lauren Highman
- Postproduzione: Electric Theatre Collective
- Direttore Generale: Jon Purton
- Produttore: Rosie Corbett
- Colorista: Connor Coolbear
- Audio: String and Tins
- Ingegnere del Suono: Culum Simpson
- Direttore Generale: Rachel Hough
- Produttore: Eimear Gorey