06/07/2023
di Alessandra La Rosa

“Il tavolo è pronto”: planning multimediale per la nuova campagna TheFork, firmata Droga 5

La pianificazione coinvolgerà più canali per tutta l’estate e fino a dicembre. Protagonista la nuova brand identity dell’azienda

Come già anticipato a Engage dal Country Manager Carlo Carollo in questa intervista, TheFork lancia una nuova campagna per comunicare la sua rinnovata brand identity.

La campagna infatti è il primo lavoro creativo lanciato da TheFork dopo il recente rebrand globale rivelato lo scorso 22 giugno, sviluppato in collaborazione con Droga 5 (vincitrice di una gara internazionale), parte di Accenture Song, ed esprime la nuova identità del marchio, più fresca, giocosa e rinvigorente, con un tono di voce irriverente, attraverso il claim "Il tavolo è pronto".


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L’ “hero film” della campagna è già live in 13 aeroporti italiani, sulle connected TV come Rai Play, VEVO, Chili, Rakuten, Fire TV, Dazn e Netflix e dal 9 luglio verrà trasmesso sulla TV tradizionale, con la messa in onda che durerà fino a dicembre.

Il nuovo spot televisivo paragona, attraverso una serie di analogie comiche, l'esperienza di non usare TheFork a una mancanza di preparazione in altri ambiti della vita, che spesso porta a un risultato non ideale. Grazie a una sceneggiatura arguta e a una grafica accattivante, il narratore spiega come ci prepariamo nella quotidianità; quindi, perché non con la prenotazione di un ristorante?


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"Ci siamo divertiti molto a immaginare gli aspetti negativi del vivere la vita senza pianificare (alcuni per esperienza precedente). Non prenotiamo vacanze sulla neve senza controllare il meteo, non partecipiamo a tornei di karate senza allenarci o non sviluppiamo l'intelligenza artificiale senza considerare le conseguenze; quindi, perché non dovremmo prepararci a mangiare meglio?", spiega Shelley Smoler, CCO di Droga5.

Uno spot da 30", uno da 20" e uno da 10", oltre a 3 versioni di bumper da 6", saranno trasmessi durante il periodo estivo fino all'11 settembre grazie a un ambizioso piano media. Il film pubblicitario sarà accompagnato da attivazioni digitali, oltre che da campagne social e out-of-home.

Il planning è curato da Dentsu per tutti i canali ad eccezione dei social che sono gestiti internamente.

Di seguito lo spot e i crediti.

Spot TheFork, i crediti

  • Azienda: TheFork
  • Direttore Marketing: Jose Noguer
  • Global Brand Director: Maud Cariddi
  • Responsabile Globale dei Contenuti e delle Comunicazioni: Sabine Haddad
  • Responsabile Globale del Design e della Brand Experience: Eduard Arcediano
  • Agenzia: Droga 5
  • CCO: Shelley Smoler
  • Direttore Creativo del Gruppo: Matt Hubbard
  • Creativo: Florence Russell
  • Creativo: Alex Robson
  • Designer Senior: Oli East
  • Responsabile di Produzione: Peter Montgomery
  • Produttore: Manon Rees
  • CSO: Damien Le Castrec
  • Strategista Senior: Eloise Sykes
  • Amministratore Delegato: Heather Cuss
  • Direttore commerciale Senior: Tom Elias
  • Senior Account Manager: Libby Matthews
  • Responsabile Studio: Tim Larke
  • Editor / Motion Designer: Mike O'Brien
  • Artworker: Paul Callaby
  • Collaboratore Artistico: Robert David
  • Art Buyer: Katerine Gharraph
  • Casa di produzione: Arts & Science
  • Regia: Frank Atlantic
  • MD / Partner: James Bland
  • Produttore: Lauren Highman
  • Postproduzione: Electric Theatre Collective
  • Direttore Generale: Jon Purton
  • Produttore: Rosie Corbett
  • Colorista: Connor Coolbear
  • Audio: String and Tins
  • Ingegnere del Suono: Culum Simpson
  • Direttore Generale: Rachel Hough
  • Produttore: Eimear Gorey

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