I protagonisti dei nuovi spot dedicati al nuovo posizionamento di ING
Nuovo posizionamento per la banca ING, che torna in comunicazione con il nuovo payoff “Do your thing”.
La novità è stata lanciata in questi primi giorni del 2021 in Italia con una campagna firmata per la prima volta da Leagas Delaney, agenzia di riferimento di ING da inizio 2020, scelta dopo una gara svoltasi a fine 2019.
Lo spirito del “Do your thing”, vivrà principalmente in tv, dove l'azienda è assente da circa due anni, ma anche online e sui canali social di ING Italia, grazie a una nuova strategia firmata We Are Social.
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Il nuovo posizionamento della banca olandese, che offre prodotti e servizi in 40 Paesi e che vanta oltre 38 milioni di clienti, ha preso il via a livello globale nel 2020 e ha fatto il suo esordio nel nostro Paese il 3 gennaio con l’obiettivo di “incoraggiare le persone a esprimere pienamente se stesse in ogni occasione. Perché quello che conta davvero, è sentire la sensazione di gioia, felicità e spensieratezza che proviamo solo quando facciamo ciò che ci fa stare bene per davvero”, recita una nota stampa.
«Do your thing non è solo un pay-off, ma un vero e proprio stile di vita a cui ispirarsi. Per questo, incoraggiamo i nostri clienti a dedicarsi il più possibile a ciò che conta davvero per loro. Come? Offrendo in tutti i nostri prodotti e servizi un’esperienza fluida, personalizzata e immediata, così che possano svolgere rapidamente le operazioni quotidiane, per tornare in un tap a fare quel che più piace a loro», spiega Silvia Bagiolo, Head of Communications & Brand Experience di ING Italia.
Il concept e la pianificazione della nuova campagna ING
Per raccontare questa nuova filosofia di brand, ING ha realizzato, dunque, una campagna tv (anche sulle piattaforme di streaming Sky on Demand e Sky Go) e web - affiancata da una strategia social - che dà spazio a 3 “facce”: quelle spensierate, entusiaste e soddisfatte di chi ha Conto Corrente Arancio e con un solo tap sull’app ING, può gestire in un attimo le proprie spese e le carte, così da tornare il prima possibile a fare ciò che è davvero importante.
Le funzionalità di ING si integrano perfettamente nelle vite dei protagonisti, grazie a tre caratteristiche: semplicità, innovazione - con soluzioni smart e mirate - e personalizzazione.
La campagna tv, firmata Leagas Delaney e prodotta da Think Cattleya, è on air in Italia, come anticipato, dal 3 gennaio e sarà in pianificazione per tutto l’anno.
Il planning è a cura di Media Insight, partner per la gestione del media della banca dal 2018 (leggi qui).
A quanto risulta a Engage, ING ha speso in comunicazione pubblicitaria nel 2018 - anno della sua ultima campagna multimediale - oltre 7 milioni di euro.