L’ente del turismo delle Isole Canarie presenta “Un clima di orgoglio", la campagna digitale creata per rafforzare il posizionamento di queste isole come destinazione turistica amica delle comunità arcobaleno. Il video mostra come tutte le isole siano caratterizzate da un clima di accoglienza e rispetto diffuso nei confronti della comunità LGBT ed è un manifesto di 50 secondi, supportato da piattaforme che garantiscono una visione ottimale e un targeting specifico, sfruttando i canali YouTube, Beintoo e Azerion.
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA
Per quanto riguarda i social media, la campagna si focalizza su Facebook e Instagram. Dal video principale si sono prodotti quattro Reels da 15 secondi e il messaggio è stato adattato anche al formato Carousel Stories.
Il video è stato diffuso in 5 mercati: in Spagna (escluse le Isole Canarie) fino al 30 novembre, nel Regno Unito, in Germania, Francia e Italia fino al 10 dicembre. Si tratta di un’iniziativa in cui le isole hanno investito 800mila euro.
I numeri del turismo LGBT nell’arcipelago spagnolo
Il segmento del turismo LGBT alle Canarie rappresenta un volume annuo stimato di 450.000 turisti; il fatturato generato nel 2022 è stato di oltre 960 milioni di euro. Solo il 2,7% del totale dei turisti atterrati alle Canarie rappresenta circa il 5,4% degli arrivi totali. Le persone che rappresentano la comunità LGBT vengono da Gran Bretagna, Germania e Spagna e spendono quattro volte di più rispetto alla media, e le strutture ricettive che si rivolgono alla comunità arcobaleno hanno tassi di occupazione e redditività più elevati.