25/07/2023
di Alessandra La Rosa

La pasta al centro di una campagna promozionale del Ministero dell’agricoltura: a settembre lo spot

Il video, che verrà diffuso in tv, vede la partecipazione della nazionale maschile di volley capitanata da Simone Giannelli

La pasta, patrimonio culturale dell'Unesco e alimento simbolo del Made in Italy, è uno dei prodotti più iconici della nostra penisola e della dieta mediterranea, e presto sarà oggetto di una campagna di comunicazione ad hoc, dedicata a celebrarne il valore leggero ed energetico.

Il progetto, voluto e finanziato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, realizzato da ISMEA con il supporto di Unione Italiana Food, è stato presentato il 25 luglio a Roma presso il Salone d’Onore del Coni alla presenza dell'On. Francesco Lollobrigida, Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, dell'On. Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani e dell’On. Orazio Schillaci, Ministro dello sport.


Leggi anche: TUTTE LE CAMPAGNE DEL 2023


La campagna di promozione e valorizzazione della pasta, dal titolo “La pasta, integratore di felicità” è ora pronta a raggiungere milioni di italiani attraverso la trasmissione dello spot televisivo presentato in anteprima durante l'evento, realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Pallavolo. Lo spot, che da settembre sarà on air sulla tv nazionale, ha coinvolto l’intera nazionale maschile di volley capitanata da Simone Giannelli, con i giocatori trasformati in cuochi sotto la guida del carismatico coach De Giorgi per trasmettere un messaggio di forza, energia e passione, in sintonia con l'importanza della pasta nella nostra dieta e nella nostra cultura.

“La campagna è un momento significativo per evidenziare l'impegno costante del Governo italiano nella promozione della pasta italiana, valorizzando i suoi aspetti nutrizionali, la sostenibilità della filiera e la connessione tra gusto e salute e rappresentando un ulteriore passo avanti nello sviluppo del settore agroalimentare italiano – si legge in una nota –. Essa è la continuazione di un primo progetto lanciato la scorsa estate dall’allora Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova. La nuova edizione si propone di continuare a promuovere a livello nazionale la pasta come simbolo della nostra tradizione culinaria, nonché come alimento salutare e sostenibile.”

Di seguito un video con lo spot e i fuorionda.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI