• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
14/11/2023
di Lorenzo Mosciatti

La Rinascente festeggia il Natale con TBWA\Italia e Integer

Le due agenzie di Omnicom sono state selezionate a seguito di una consultazione

Rinascente Natale 2023.png

TBWA\Italia e Integer, a seguito della vittoria di una gara, hanno ideato e realizzato “The Christmas Factory” per gli store Rinascente.

Visitare Rinascente durante il periodo natalizio significa toccare la meraviglia e la magia della festa, entrare in una “fabbrica” in cui i desideri diventano regali e si trova anche quello che non si sta cercando, attraverso un’esperienza ipnotica e affascinante.  Rinascente si veste così di nastri che trasportano regali, comignoli che sbuffano e renne, tutti protagonisti della campagna di quest’anno. Un pattern optical con cromie natalizie, studiato per l’occasione, accompagna l’intera operazione, dagli allestimenti in store, fino ad accendersi in modo spettacolare su tutta la facciata delle sue sedi con un’installazione luminosa. 


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2023, I NUOVI SPOT IN PARTENZA


Ogni elemento della campagna per il Natale prende vita anche sui social, animandosi in una serie di contenuti teaser e in un calendario dell’avvento d’eccezione con una colonna sonora ad hoc. Il visual e la modellazione di tutti i suoi elementi sono stati sviluppati in collaborazione con lo studio di 3D artists londinese Rosie Lee.

TBWA\Italia e Integer hanno vestito i 9 store Rinascente (Milano, Roma, Torino, Monza, Cagliari, Palermo, Firenze e Catania) con l’obiettivo di generare interesse e curiosità, così da portare le persone a vivere la gioia del Natale ad ogni visita. L’agenzia si è occupata, oltre che dell’ideazione, dell'organizzazione del progetto in tutti i suoi dettagli, in coordinamento con diversi altri partner.

Hanno lavorato al progetto i creative supervisor Ferdinando Galletti e Stefano Lombardi insieme a Martina Mannocchi, senior art airector. Mirco Pagano è l Chief creative Officer.

Il Natale della Rinascente: ecco chi ha lavorato al progetto 

Agenzie: TBWA\Italia e Integer

CEO Integer: Simone De Martini
Account Executive: Chiara De Petris

Chief Creative Officer: Mirco Pagano
Creative Supervisor: Ferdinando Galletti e Stefano Lombardi
Senior Art Director: Martina Mannocchi

Producer, Responsabile parte fotografica: Silvia Congiu
Graphic Designer 3D: Alessandro Dell’Aia
Responsabile produzione stampa: Luca Mestrone
Coordinamento traffico e controllo produzione stampa\web: Paola Gemelli
Graphic Designer: Marco Baratti 

Artist: Rosie Lee
Post Production Audio: Eccetera

Credit pitch
Creative director: Rossana Tocchi
Junior Art Director: Nadia Battista e Alexia Nucci

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI