Dal 18 giugno, per la prima volta con una campagna nazionale che andrà in onda sulle principali reti televisive, Ichnusa porta in televisione la sua identità. E per farlo sceglie i volti di persone comuni. Nello spot, ideato da Leo Burnett, l’agenzia scelta dopo una gara per il progetto, uomini e donne di Sardegna si mostrano in un racconto-collage irriverente che vuole rivendicare l’autenticità di una terra orgogliosa delle sue tradizioni e del carattere di un popolo antico, fiero e diverso da tutti.
Come antica, fiera e diversa da tutti è Ichnusa, la birra di Sardegna, suggerisce la creatività.
Nata nel 1912, Ichnusa porta con sé l’impronta dell’isola, del suo carattere selvaggio e dei suoi valori. Orgogliosa della sua storia centenaria, è proprio a questa storia che la nuova campagna di Ichnusa fa il suo tributo. A chiudere lo spot è infatti una ritmata metamorfosi delle etichette, quasi a voler orgogliosamente ribadire la sua capacità di rinnovarsi, rimanendo in fondo però sempre la stessa, senza scendere a compromessi.
Lo spot è prodotto da The Family, mentre la regia è di David Holm e la fotografia di Justin Henning. Quella di Holm non è una scelta casuale: Ichnusa affida al regista americano, sapiente documentarista, il compito di fotografare tutta l’autenticità di un popolo difficile da raccontare. Il risultato è uno spot fatto di contrasti tra bianco e nero, close-up e panoramiche a ribadire tutte le imperfezioni di una terra che non cerca e non chiede approvazione.
Le riprese dello spot sono durate tre giorni, dalla baia di Porto Ferro alle rocce millenarie di Barumini, passando per i viottoli di Orgosolo e Mamoiada.
La musica originale è composta e prodotta da Sing Sing. La pianificazione media a cura di MediaVest.