Uno dei visual realizzati da Made in Genesi per la campagna dell'Avventura della Moneta
Dal 31 ottobre fino al 26 aprile 2024, presso le sale del Palazzo delle Esposizioni a Roma, sarà visibile la mostra “L’Avventura della Moneta”, un viaggio immersivo nella storia delle transazioni e nel mondo delle forme di pagamento.
La rassegna, curata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada, nasce da una collaborazione tra Banca d’Italia e Palazzo delle Esposizioni, anticipando l’apertura del MUDEM (Museo della Moneta) prevista per il 2025 presso gli spazi di Palazzo Koch.
Made in Genesi ha ideato e prodotto tutti i contenuti della campagna di lancio, elaborando uno storytelling in stile macchina del tempo che vede come protagonista Giulia, personaggio che incarna il visitatore della mostra.
La campagna pubblicitaria è stata declinata in un key visual (animato e statico) con le informazioni salienti, una multi-soggetto articolata in tre visual con situazioni surreali in chiave storica, un filmato promo e un video timelapse.
I tre personaggi rappresentano anche le mascotte della mostra: un senatore romano impegnato nel versare i suoi sesterzi presso uno sportello bancomat; un uomo rinascimentale intento a pagare con la moneta dell’epoca il conto a un ristorante; una dama dei primi del ‘900 interdetta mentre cerca di acquistare una bottiglietta d’acqua a un distributore automatico con una vecchia banconota da mille lire.
In via di realizzazione i contenuti relativi alle operazioni di street marketing. La campagna ha previsto anche l’elaborazione di un piano editoriale di uscita e attività di employeer advocacy.
I Credits della campagna
- Project manager: Pietro Causati
- Account: Annagiulia Stagni
- Direzione creativa & copywriting: Massimo Andreozzi
- Art Director: Lorenzo Assennato
- VFX Designer: Andrea Rospi
- Photographer: Prisca Curti
- Riprese video: Marcello Thiam
- Social Media Manager: Giulia Taglienti