A supporto del lancio della nuova linea Zero con 14 prodotti per ceramica ed edilizia ora totalmente compensati, Mapei ha avviato una collaborazione con Social Content Factory per la produzione di una campagna per tutti i canali social. L’agenzia creativa parte di The Story Group - Nati per raccontarti è stata scelta a dicembre dopo una gara sul tema sostenibilità che è stata poi declinata sui prodotti Zero. La campagna è pianificata internamente dalla media house Mapei.
L’azienda da anni lavora per un’edilizia sostenibile a beneficio delle persone e del pianeta, offrendo un supporto di qualità per aumentare la durabilità degli edifici e ridurre gli interventi di manutenzione. Grazie alla linea Zero, gli esperti del settore possono ora scegliere di costruire con soluzioni a impatto zero sui cambiamenti climatici. Le emissioni di CO2 misurate lungo il ciclo di vita dei prodotti della linea Zero per l’anno 2023 tramite la metodologia LCA, verificate e certificate con le EPD, sono state, infatti, compensate con l’acquisto di crediti di carbonio certificati per supportare progetti di energia rinnovabile e protezione delle foreste, spiega il comunicato.
Stefano Ranghieri, corporate operational marketing & communication director Mapei, dichiara: “La nostra media house ha collaborato insieme all’agenzia Social Content Factory per trasmettere un importante messaggio di sostenibilità e il nostro impegno per le generazioni future. La campagna di comunicazione vuole unire divertimento e leggerezza ai nostri valori di sostenibilità e specializzazione, inserendosi in un piano di comunicazione integrato più ampio che include una campagna stampa sui principali quotidiani sportivi, la comunicazione sul punto vendita e il coordinamento a livello globale con le nostre consociate estere”.
La campagna stampa è stata realizzata internamente mentre le prenotazioni alle concessionarie e il piano media delle pubblicazione è stato realizzato da Flag Media. La campagna stampa è partita il 13 marzo con la linea Zero - Ceramica ed è stata implementata dal 5 aprile con la parte Edilizia.
Per esemplificare narrativamente la mission di Mapei e la nuova linea Zero, Social Content Factory ha realizzato cinque video destinati ai canali social dell’azienda. Un primo spot, diretto da Nicola Bettoni, illustra i prodotti e i valori della società coinvolgendo gli utenti su un piano cognitivo ed emozionale. Altri quattro short video comedy, diretti da Ermanno Bonazzi (due dedicati a prodotti di edilizia e due a prodotti di ceramica) hanno invece sintetizzato in pochi secondi la portata innovativa degli articoli utilizzando un tono ironico, con gag rapide e dirette al punto. Entrambi i format sono stati creati per rivolgersi a un target di pubblico misto, formato da progettisti, posatori, architetti e clienti finali.
“Abbiamo deciso di raccontare il tema della sostenibilità con stili e linguaggi registici diversi, passando dall’emozionalità al comedy. Un trait d’union è stato garantito dagli attori, che in prima persona hanno dimostrato quanto ognuno di noi possa fare la differenza, attraverso piccole scelte in varie situazioni. Siamo molto orgogliosi di questa nuova collaborazione con Mapei”, commenta Andrea Stagnitto, Founder e Direttore Creativo di Social Content Factory.
Nuova campagna social Mapei Zero. I crediti
Sono numerosi i professionisti che hanno lavorato alla realizzazione dei video di Mapei Zero. Ecco l'elenco
Crediti video emozionale
- Director: Nicola Bettoni
- Dop: Andrea Terreni
- Creative Director: Andrea Stagnitto
- Copywriter: Luca Marchesi
- Project Manager & Producer: Irene Taverna
- Assistente di produzione: Sabrina Stocco
- Puller: Filippo Brizzolari
- Fonico: Alberto Vismara
- Costumi: Valentina Moro
- Scenografia: Francesco Dioni
- Gaffer e Tecnica: Videodesing rental – Elena Minotti
- Editor e vfx: Diego Marinsalti
- Colorist: Andrea Flisi
- Attore Posatore: Pietro Bovi
- Attore Progettista: Giacomo Valdameri
- Attrice Cliente: Cecilia Campani
Crediti Shorts Video Comedy
- Director: Ermanno Bonazzi
- Dop: Filippo Marcodini
- Creative Director: Andrea Stagnitto
- Copywriter: Luca Marchesi
- Project Manager & Producer: Irene Taverna
- Assistente di produzione: Sabrina Stocco
- Puller: Mattia Lia
- Fonico: Alberto Vismara
- Costumi: Valentina Moro
- Scenografia: Francesco Dioni
- Gaffer e Tecnica: Videodesing rental – Roberto Minotti
- Editor e vfx: Ermanno Bonazzi
- Colorist: Andrea Flisi
- Attore Posatore: Pietro Bovi
- Attore Progettista: Giacomo Valdameri
- Attrice Cliente: Cecilia Campani