14/07/2023
di Teresa Nappi

Maria Grazia Cucinotta nello spot che promuove il pescato siciliano, in tv e online da settembre

L’iniziativa è parte di una serie di azioni dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea a sostegno del settore. Soggetto e sceneggiatura sono di Francesco Di Mauro e di Tony Bellone

Maria Grazia Cucinotta nello spot istituzionale a sostegno del pescato siciliano

Stile cinematografico e il volto di un’attrice italiana del grande schermo: sono questi gli ingredienti del nuovo spot istituzionale dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea - dipartimento Pesca - della Regione Siciliana.

È Maria Grazia Cucinotta la protagonista del film, dove una donna – interpretata appunto dall’attrice messinese –, a passeggio sul lungomare di Aci Trezza, rimane incantata dalla bellezza, dal fascino, dalla bontà del pesce siciliano, e viene travolta da un’esperienza che coinvolge i cinque sensi nell’assaggiare il pescato del giorno dalle mani di un pescatore perché “u pisci da Sicilia... bonu è”.

Presentato il 12 luglio nella Sala Rossa di Palazzo dei Normanni di Palermo, lo spot andrà in onda in tv, anche a livello europeo, e online, da settembre.


Leggi anche: TUTTE LE ULTIME NEWS SULLE CAMPAGNE PUBBLICITARIE ON AIR


L’iniziativa si colloca nell’ambito di una serie di azioni volute dall’Assessorato e finanziate con la misura 5.68 del PO FEAMP 2014-2020: “Gli obiettivi sono molteplici – ha spiegato Alberto Pulizzi, dirigente generale del dipartimento della Pesca mediterranea –, da un lato incrementare la percezione del valore delle attività di pesca, dell’acquacoltura e del settore ittico siciliano in generale, dall’altro promuovere la brandizzazione dei prodotti ittici con marchi regionali volontari o regolamentati; tutto questo attraverso campagne di comunicazione all’avanguardia, eventi tecnologici e altre progettualità che definiremo nei prossimi mesi volte a valorizzare le qualità del pescato siciliano”.

Il concept e il cast dello spot

Nella storia, Maria Grazia Cucinotta incontra Nino, pescatore impersonato dall’attore siciliano Enrico Sortino. Le barche dei pescatori hanno appena fatto ritorno al porto, con il pescato del giorno e la donna si avvicina ai banchi per ammirare la bellezza e gli odori di quanto proviene dal mare siciliano. Poi, incontrando Nino, quell’esperienza che coinvolge la vista, l’udito e l’olfatto, diventa un’esperienza a cinque sensi e il pesce, che solo poche ora prima si trovava in mare, diventa un boccone prelibato. Il gusto del pesce siciliano è così intenso che Maria Grazia, all’assaggio, comincia a vagare con la mente attraverso il mare di Sicilia, tra pescatori, reti, pesci e colori brillanti e coinvolgenti ed emozioni inaspettate.

Il soggetto e la sceneggiatura sono firmati dal regista catanese Francesco Di Mauro e da Tony Bellone.

Ad arricchire il film ci sono le musiche di Alexander Kato-Willis e la fotografia del direttore Luca Gennari. E ancora: scenografia Martina Sapienza; costumi Pierorito Giuffrida; coordinamento e organizzazione generale Phoebe Martina Aiello; backstage video e foto Vito Tricomi e Salvo Puccio; produzione Ciclope Film e Karma Communication con Europa Due.

“Abbiamo dato vita a un’idea pensata da siciliani per i siciliani – ha evidenziato il regista catanese Francesco Di Mauro –. Quasi tutti i membri del cast tecnico provengono dalla Sicilia, una squadra di artisti straordinari”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI