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13/04/2023
di Caterina Varpi

Menarini sceglie McCann per la nuova campagna di Sustenium. Testimonial Federica Pellegrini

Pianifica GroupM su tv, radio, stampa, ooh, digital e social

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Menarini ha scelto, a seguito di una gara, McCann per la nuova campagna pubblicitaria di Sustenium on air su diversi media con pianificazione di GroupM. La testimonial è Federica Pellegrini.

Il concept creativo è declinato, con pianificazione di GroupM su tv, social, affissione, stampa, radio, digital, punto vendita e sito del brand. I film tv prevedono anche un codino dedicato a Sustenium Plus 50+, il prodotto specifico per tutti coloro che hanno più di 50 anni. 

Fede, pronta per una nuova sfida?” è l’incipit di ciascun soggetto della campagna, in cui Federica è impegnata a portare a termine delle prove in 1’52”98: record mondiale nei 200 metri stile libero da lei stabilito e ancora imbattuto. Riempire gli scatoloni di un trasloco, mettere la pettorina a quattro cani, sono solo alcune delle sfide che ha dovuto affrontare, dando vita a un format di comunicazione divertente ed energico.

Federica Pellegrini si è messa in gioco calandosi alla perfezione nella nuova parte. “Conclusa la mia attività agonistica, ho una vita nella quale le sfide quotidiane non mancano. E cerco di affrontarle sempre con energia... un po’ come ho fatto per quelle di Sustenium.”

Riccardo Nigi, Direttore di Menarini Consumer Healthcare Italia, commenta: “Nel 2022 Federica Pellegrini e Sustenium hanno avuto il primo momento di contatto, quando alla campionessa è stato assegnato il Premio Internazionale Fair Play Menarini per la categoria Personaggio Mito – Sustenium Energia e cuore. Da qui, l’occasione di avviare una conoscenza reciproca in cui i valori della nostra azienda e la dedizione e la passione delle nostre persone si sono incontrati con quelli di Federica. Sustenium, in completa sinergia con una grintosa Federica, mostra, in questo format, una quotidianità divertente, energica ed ingaggiante.”

Alessandro Sciortino, Chief Creative Officer McCann Worldgroup Italy, commenta: “Ci sono progetti in cui cogli subito un’energia particolare, in questo caso si è trasformata in un’idea creativa semplice e divertente: sfidare Federica Pellegrini a battere il suo record fuori dall’acqua. Sono nate così “Le Sfide di Federica”, un format Sustenium bello da immaginare e da realizzare.”

In precedenza il brand ha lavorato con Saatchi & Saatchi.

La campagna di Sustenium con Federica Pellegrini. I crediti

Ecco l'elenco del professionisti che hanno lavorato alla nuova campagna del brand di Menarini.

Client: Menarini

  • Business Unit Director: Riccardo Nigi
  • Head of Marketing: Giancarlo Di Croce
  • Category Marketing Manager: Andrea Sebastiani
  • Product Manager: Arianna Agnese
  • Digital Marketing Coordinator: Lucia Caiazzo

Creative Agency: McCann Worldgroup Italy

  • Chief Creative Officer: Alessandro Sciortino
  • Associate Creative Director: Antonio Diego Savalli
  • Junior Art Director: Armando Ciampi, Francesco Paglianti
  • Junior Copywriter: Flaminia Potenza
  • Chief Strategy Officer: Giovanni Lanzarotti
  • Junior Strategic Planner: Camilla Cattaneo
  • Head of McCann Worldgroup Rome: Roberta Cutuli
  • Account Director: Valeria Cortese
  • Account Executive: Martina Famiglini
  • Head of Production: Michele Virgilio

Production Company: Think Cattleya 

  • Regia: Valerio Musilli
  • Dop: Giacomo Frittelli
  • General manager & Executive Producer: Martino Benvenuti
  • Producer: Gabriella Formica e Gregory Rossi
  • Producer post: Max Bracardi
  • Scenografia: Amos Caparrotta
  • Post produzione video: Artificio
  • Post produzione audio: Disc to Disc
  • Editor: Filippo Orrú 
  • Musica: Library

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