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21/12/2022
di Marco Bartolo

Mercedes-Benz Italia, ecco la campagna firmata Arkage: un'esperienza virtuale grazie all'AI

Intelligenza artificiale con text-to-image al servizio della user experience: è la prima volta per un brand in Italia. Can Yaman è il volto dello spot

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Mercedes-Benz Italia sceglie Can Yaman come testimonial per la nuova operazione firmata Arkage: la prima campagna dell'automotive italiano che sfrutta l'intelligenza artificiale per invitare gli utenti non solo a immaginare il futuro, ma a scoprirlo sotto i propri occhi in un’immagine generata dall’algoritmo.

Il branding è riferito a Mercedes-EQ: la gamma 100% elettrica di Mercedes-Benz, simbolo di un new deal che porterà la casa della Stella a una conversione in elettrico dell’intera flotta entro il 2030 (ovunque le condizioni di mercato lo consentiranno). 

Arkage ha curato il concept del progetto, la direzione creativa, la produzione video, lo sviluppo web, lo studio e la gestione della tecnologia AI, l’art direction e il copywriting di tutti gli asset creativi.

Gli utenti, atterrando sulla landing page di campagna e inserendo dei semplici input testuali descrittivi di una vettura immaginaria, potranno richiedere all’intelligenza artificiale di dare forma ad un artwork visionario, rappresentativo di un’auto futuristica, evoluta e sostenibile. Una volta generata, l’immagine verrà consegnata agli utenti per la ricondivisione sui propri profili social con gli hashtag #LaMiaAutoDelFuturo e #MercedesEQ.


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L’operazione fa uso della tecnologia text-to-image, che negli ultimi mesi ha fatto progressi incredibili con sistemi come Stable Diffusion, Midjourney e DALL-E: questi modelli di machine learning sono “addestrati” su database di miliardi di immagini, e sono in grado di generarne completamente nuove a partire da istruzioni testuali fornite dall’utente (definite “prompt”).

Crediti Arkage

  • Creative Strategy: Andrea Ciulu
  • Creative Direction: Mauro Feliziani
  • Art Direction: Nicola Storto
  • Copywriting: Lorenzo Savarese
  • Accounting Direction: Laura Vecchio
  • Project Management: Alice Sedda 
  • Production: Valeria Torelli
  • Lead Development: Roberto Galasso
  • Web Development: Francesco Amici
  • Sound Engineering: Valerio Leotta

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