07/06/2021
di Caterina Varpi

Nastro Azzurro sceglie Saatchi & Saatchi e lancia la sua birra analcolica con un nuovo spot

La campagna tv è supportata da diversi asset digital e social. Pianifica Wavemaker

Nastro Azzurro entra nel segmento delle birre analcoliche e sceglie Saatchi & Saatchi per la campagna pubblicitaria a supporto del lancio. Lo spot in costume è ironico, dalle venature comedy e surreali

Nella campagna TV, vediamo un sovrano di un regno fantastico la cui sete non riesce ad essere soddisfatta dai suoi sudditi reverenti, che si sforzano di proporgli bibite nuove ed insolite. Il re non è mai contento perché ha già assaggiato tutto quello che gli viene offerto.

Il re insoddisfatto e despota cambia la sua attitudine quando entra in scena, a bordo di un hoverboard, un ragazzo vestito in abiti cool e moderni, che stupisce la corte offrendo al re qualcosa mai assaggiato prima: una Nastro Azzurro Zero. Basta un sorso della nuova birra a zero alcol, ma con lo stesso gusto secco e rinfrescante di Nastro Azzurro, per soddisfare finalmente la sete del re.

I costumi dello spot TV, prodotto da Think Cattleya che vede la regia di Alessandro De Leo, sono stati realizzati da Massimo Cantini Parrini, candidato ai premi oscar 2021 con il film Pinocchio di Matteo Garrone.


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Oltre alla creatività TV, in onda dal 6 giugno 2021, sono stati realizzati una serie di asset digital e social ad hoc per Instagram con protagonista il re della campagna, mentre lo vediamo annoiato e insoddisfatto alle prese con le solite bibite offerte dai delivery online. Anche in questo caso, sarà Nastro Azzurro Zero a soddisfare la sua sete di nuovo.

“Siamo molto soddisfatti di questa nuova campagna” dichiara Manuel Musilli, Direttore Creativo Esecutivo di Saatchi & Saatchi “perché insieme al team di Nastro Azzurro abbiamo dato vita ad un posizionamento che coniuga i valori di un brand premium come Nastro Azzurro con un linguaggio dissacrante che sarà sicuramente capace di farsi notare nel panorama delle birre analcoliche e non”.

Per la prima volta Nastro Azzurro investe su una produzione carbon negative. La casa di Produzione Think Cattleya, infatti, in tutte le fasi di pre-produzione e produzione, ha adottato EcoMuvi, il primo disciplinare europeo certificato per ottenere un impatto ambientale minimo sul set. Tra le soluzioni produttive adottate l’uso di risorse sostenibili, la gestione responsabile dei rifiuti e la riduzione dei consumi di energia elettrica e di carburanti nel trasporto e, a fine lavorazione, la compensazione delle emissioni di CO2.

La campagna è stata supportata da VA Consulting in partnership con Ebiquity in veste di Production Advisory.

Credits

Agenzia: Saatchi & Saatchi

  • CEO : Camilla Pollice
  • Executive Creative Director: Manuel Musilli
  • Associate Creative Director: Leonardo Cotti, Ignazio Morello
  • Digital Creative Director: Massimo Guerci
  • Digital Senior Art Director: Ilaria Agresta
  • Digital Junior Art Director: Manuel Dall’Osso
  • Head of Digital: Simone Roca
  • Digital producer: Eleonora Giuliani
  • Client Service Director: Lucia Lafuenti
  • Team Account: Carolina Cenci, Debora Mazzarella
  • Head of Strategy: Fabio Rodighiero
  • Head of Production TV: Raffaella Scarpetti – Prodigious
  • Producer TV: Lavinia Confortini – Prodigious

Casa di Produzione: Think Cattleya

  • Regia: Alessandro De Leo
  • Executive Producer & General Manager: Martino Benvenuti
  • Producer: Marta Ansaldi
  • DoP: Emanuele Zarlenga
  • Montatore: Marcello Saurino
  • Musica: Matteo De Marinis

Production Advisory: VA Consulting | Ebiquity

  • Principal Consultant: Matteo Bandera
  • Production Advisor: Alessandra Pasquini, Stefano Arbitrio

Centro Media: Wavemaker

Nastro Azzurro Marketing Team:

  • Marketing Director: Francesca Bandelli
  • Marketing Manager: Dario Giulitti
  • Brand Manager: Giulio Carucci

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