Nuvenia, uno dei principali brand di Essity, ha lanciato anche in Italia, dopo il debutto in altri Paesi, la campagna #bloodnormal, ideata per rompere tabù e superare retaggi culturali legati all’universo femminile. Uno su tutti quello sulle mestruazioni, evento naturale nella vita di ogni donna, eppure trattato ancora con fatica, quasi imbarazzo.
La campagna mostra per la prima volta il sangue mestruale nel suo colore naturale, mettendo fine a esemplificazioni con liquidi blu. Un video particolarmente esplicito, firmato da Amv Bbdo, che non ha paura di mostrare la realtà quotidiana di tutte le donne che durante i giorni del ciclo mestruale non rinunciano a fare sport, a uscire con le amiche e a vivere la propria vita: #bloodnormal racconta con grande sensibilità come il ciclo mestruale non sia una condizione invalidante, ma un evento assolutamente normale.
Lo spot ha vinto nel 2018 il Glass Lion for Change Grand Prix di Cannes, il premio nella categoria che promuove il cambiamento culturale per abbattere le diseguaglianze di genere.
In Italia, la campagna ha esordito di recente su Facebook, dove ha scatenato reazioni e commenti da parte degli utenti della rete.
https://www.youtube.com/watch?v=fxfHiLI7UAo
“Da sempre oggetto di pregiudizi, ignoranza, timori, il ciclo mestruale femminile ancora oggi è un tema poco conosciuto” afferma Lucia Tagliaferri, Direttore Commerciale Consumer Goods Essity Italia. “Rarissime, infatti, sono le rappresentazioni realistiche del ciclo femminile, e altrettanto rara la comparsa del nome “mestruazioni”, sostituita da sinonimi altrettanto neutri e poco evocativi. Da anni Essity si impegna per rompere tabù che ledono il benessere degli individui; con questa campagna vogliamo scendere in campo al fianco delle donne per abbattere i pregiudizi che resistono intorno ad un tema così importante, legato alla loro quotidianità, stimolando e mantenendo vivo un dibattito costruttivo nella società”.
La pianificazione di Essity in Italia è gestita da Zenith Italy.