09/05/2022
di Lorenzo Mosciatti

Plenitude lancia la sua prima campagna pubblicitaria. La controllata di Eni punta sullo spot “Una Nuova Stagione”

Il concept firmato da Tbwa\Italia prende ispirazione dal quadro “La Primavera” del Botticelli. Planning di Dentsu

Plenitude, la società controllata da Eni, lancia la nuova campagna pubblicitaria internazionale “Una Nuova Stagione”, con la volontà di raccontare il proprio impegno per essere il miglior alleato delle persone e delle imprese nella transizione energetica. Per l’azienda, che unisce la vendita di soluzioni energetiche con la produzione di energia da fonti rinnovabili e un’ampia rete di punti di ricarica per veicoli elettrici, si tratta della prima campagna istituzionale con il nuovo brand Plenitude, che ha ufficialmente preso il posto di Eni gas e luce nel marzo 2022. 

Il primo lancio del brand è avvenuto a febbraio in occasione del Festival di Sanremo, di cui Plenitude è stato uno degli sponsor, e prosegue dunque ora con il lancio della campagna pubblicitaria che avviene proprio a ridosso dell'Eurovision Song Contest, l'evento musicale internazionale in programma a Torino dal 10 al 14 maggio che sarà trasmesso dalla Rai. Anche in questo caso Plenitude è uno dei sei sponsor nazionali.

La nuova campagna, realizzata in collaborazione con Tbwa\Italia e pianificata da Dentsu, prende ispirazione dal celebre quadro “La Primavera” del Botticelli. Grazie alla rivisitazione moderna del celebre dipinto, ogni personaggio è associato ad una soluzione energetica innovativa e svolge un’azione virtuosa. Così come l’opera d’arte, che rappresenta l’inizio di una nuova stagione, questa campagna vuole rappresentare una nuova era di consapevolezza energetica che nasce dal contributo di ognuno di noi, spiega Plenitude nella nota stampa.  

“Siamo un’azienda internazionale con radici italiane e per questa campagna abbiamo deciso di ispirarci a una delle opere del nostro Paese più famose e riconosciute al mondo. Il parallelismo con l’inizio di una nuova stagione vuole rappresentare la continua evoluzione che Plenitude mette costantemente in atto, proponendo nuove soluzioni a famiglie e imprese. Il nostro obiettivo rimane quello di essere il loro miglior alleato verso la transizione energetica”, commenta Giorgia Molajoni, Responsabile Sostenibilità, Digital & Comunicazione di Plenitude. 


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La campagna è on air dall’8 maggio con una pianificazione multicanale su tv (teaser di 10’’, lancio di 30’’ e 45” e due 20’’ dedicati a fonti rinnovabili e mobilità elettrica), stampa, outdoor, cinema e web. La regia è di Ben Scott della scuderia Ridley Scott Associates, la direzione della fotografia è di Luca Bigazzi, firma di trani importanti film italiani come “La Grande Bellezza”. Casa di produzione FargoFilm. La colonna sonora è un brano originale composto per Plenitude dal Dj canadese Apashe. 

Dopo essersi occupata del processo di definizione della nuova brand identity e della realizzazione della campagna, Tbwa\Italia coordina ora il progetto per tutti i paesi dove è pianificata la comunicazione.

Credit 

Cliente: Plenitude

  • Head of Sustainability, Identity & Digitalization: Giorgia Molajoni
  • Head of Branding and Communication: Paolo Contenti

Agenzia: Tbwa\Italia

  • Chief Creative Officer: Mirco Pagano
  • Group Executive Creative Director: Gina Ridenti
  • Digital Creative Director: Raffaella Bertini
  • Creative Director: Anna Palamà
  • Art Director & Copywriter Senior: Martina Mannocchi, Stefano Lombardi
  • Art Director & Copywriter Junior: Ivan Morra, Adriana Pistolese
  • Digital Art Director: Cristina Ingrassia
  • Digital Senior Copywriter: Chicco Meomartini
  • Digital Copywriter: Margherita Cardinali
  • Digital Junior Art Director: Emma De Sio Naebo
  • Graphic Designer: Michal Itzhaik
  • Chief Strategy Officer: Michael Arpini
  • Planning Director: Patrizia Scafoletti
  • Senior Social Media Supervisor: Gaia D’Aguanno
  • Senior Planner | Content & Media Strategy: Clarice Subiaco 
  • Social Media Manager: Mattia Deriu
  • Client Service Director: Cinzia Franchi
  • Account Director: Benedetta Melli
  • Account Manager: Martina Volpe
  • Account executive: Cecilia Galeotti
  • Digital Senior Project Manager: Lavinia Buttafuoco
  • Responsabile Produzione stampa: Luca Mestrone
  • Coordinatore traffico controllo produzione stampa e web: Paola Gemelli
  • Produzione stampa: Francesco Marinetti
  • Produzione web: Marco Dagnoni, Emanuele Pesacane

Content Factory: Bolt (Gruppo Tbwa\Italia)

  • Head of video and content production: Cristina Mazzocca, Michela Giordana

CDP per Bolt: FargoFilm

  • Regia: Ben Scott
  • Scenografia: Roberto Caruso
  • Costumi: Sara Costantini
  • Musica: Apashe

PostProduzione: Frame by Frame

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