Elica accende una nuova idea di cucina con la campagna pubblicitaria integrata firmata da Caffeina e prodotta da Filmmaster.
Dopo il rebranding, che quest'anno ha supportato il lancio della gamma di prodotti dedicati alla cottura, l’azienda spinge nuovamente l’acceleratore sul percorso di posizionamento e lancia una nuova campagna pubblicitaria, on air da domencia 6 ottobre in tv, su stampa e digital.
"Accendi una nuova idea di cucina" vuole essere un invito a scoprire i prodotti Elica dal design e dalle funzioni all’avanguardia. Su tutti Lhov, la soluzione all-in-One che integra forno, piano cottura e sistema di aspirazione che quest’anno ha permesso ad Elica di ottenere il secondo Compasso D’Oro della sua storia.
“Immaginazione, stile e innovazione sono il cuore pulsante di Elica. Con la nuova campagna, accendiamo una visione straordinaria della cucina, fondendo design d’avanguardia e tecnologia per aprire il brand al mondo del cooking. Una strategia di comunicazione multicanale che consolida il nuovo posizionamento del brand, introducendo prodotti come Lhov, testimonial della nostra continua ricerca dell'eccellenza”, commenta Andrea Cafiero, Brand & Communication Director Elica.
La campagna si sviluppa con un piano integrato che spazia dalla stampa nazionale a quella di settore, passando per i touchpoint digitali fino ad approdare in televisione (con due soggetti). Il primo flight di campagna è partito il 6 ottobre. Nel media mix saranno inoltre incluse altre testate di design sia italiane sia straniere. La pianificazione comprenderà anche tutte le property social del brand. Le declinazioni dello spot prevedono un formato da 55’’, due da 20’’, due da 15'' e uno da 7” oltre a cinque soggetti dedicati ai canali digital. Il planning è gestito direttamente dall'azienda.
La pubblicità mette in risalto il potere dell’immaginazione dimostrando come i prodotti di Elica trasformino l’ambiente della cucina in qualcosa di fuori dal comune. Attraverso le storie di persone che immaginano e vivono gli spazi della loro cucina prima ancora di realizzarli, Elica vuole trasmettere il messaggio che l’immaginazione, unita al design, può rendere straordinario l’ordinario. Lo storytelling invita a scoprire come i prodotti Elica possano migliorare la quotidianità di chi li sceglie: la narrazione porta i protagonisti a esplorare le potenzialità delle soluzioni da cucina realizzate dal brand, dai piani cottura alle cappe, dai forni alle cantinette, in un viaggio attraverso il design e l’innovazione.
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"Siamo particolarmente orgogliosi della collaborazione con Elica, un marchio che condivide la nostra visione di trasformare ogni esperienza quotidiana in qualcosa di straordinario. Con questa campagna integrata, invitiamo il pubblico a scoprire come il design innovativo e la qualità dei prodotti Elica possano rendere ogni momento in cucina un’esperienza davvero speciale. Siamo certi che il nuovo spot TV e l’approccio omnicanale sapranno coinvolgere e ispirare chiunque ami vivere la cucina come un luogo di creatività e piacere”, commenta Antonio Marella, Coo di Caffeina
La nuova pubblicità di Elica: i crediti
Agenzia: Caffeina
- Antonio Marella, COO & Founder
- Federico Saccani, Executive Creative Director
Ciro Visciano, Creative Director
- Andrea Guzzetti, Creative Director
- Alessandro Lapetina, Creative Director
- Fabio Di Girolamo, Creative Supervisor
- Francesca Frigeri, Account Director
- Federica Mentasti, Senior Account Executive
- Rachele Ranalli, Strategy Supervisor
- Matteo Passa, Associate Content Designer
- Federico Penzo, Videomaker
- Elena Daffara, Senior Graphic Designer
Cdp: Filmmaster
- Andrea Marini, Director
- Luca Costantini, Dop
- Danielle Joujou, Executive Producer
- Silvia Azzolina, Producer
- Stefano Riva, Production Manager
- Fabrizio Moschin, Set design
- Alice Baragetti, Editor
- Orash Rahnema, Colorist
- VFX, BAND
Brand: Elica
- Marco Garbuglia, CMO
- Andrea Cafiero, Brand Director
- Alessandra Garbuglia, Brand Marketing Manager
- Ilaria Gagliardoni, Digital Marketing & Communication Manager
- Tiziana Contini, Brand Specialist
- Fabrizio Crisà, Chief Design Officer
- Valeria Canavesi, Creative Director & Copywriter (freelance)