In occasione degli Europei di calcio, Esselunga lancia un nuovo spot, il primo nella veste di partner ufficiale delle Nazionali italiane di calcio. Esselunga è al fianco della FIGC da marzo 2023.
Con questa campagna pubblicitaria, in onda a partire da oggi 14 giugno, Esselunga vuole raccontare la passione per uno sport che unisce adulti e bambini, una passione che trova il suo apice negli stadi, ma che cresce nei campetti di periferia, nei parchi, nelle piazze e nelle spiagge.
“Siamo partner ufficiale degli Azzurri. E di chi sogna, un giorno, di diventarlo” è il messaggio intorno al quale si snoda il racconto i cui protagonisti non sono calciatori famosi, ma bambine e bambini che si preparano a giocare le loro piccole e grandi partite, indossando la maglia dei loro campioni preferiti.
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2024, TUTTI I NUOVI SPOT
In un crescendo di emozioni, lo spot fotografa gesti quotidiani. C’è una bambina che per fare il pieno di energia mangia un kiwi, senza togliersi i guanti da portiere, pronta per correre a giocare. Un bambino che disegna la sua maglia della Nazionale. Due amici che si preparano agli allenamenti gustando una focaccina, un altro pronto a calciare un rigore per conquistare la vittoria. A concludere la carrellata di immagini, gli abbracci e gli sguardi dei piccoli campioni. Scene in cui potranno riconoscersi tante ragazze e ragazzi e con loro molti adulti che, da bambini, avevano probabilmente quello stesso sogno.
Nell’ambito della pianificazione è stato programmato un contenuto speciale per la sera del 14 giugno, "una pausa sognante che rompe il ritmo frenetico della programmazione tv", spiega l'azienda: sullo sfondo di un lago silenzioso dove il solo suono è rappresentato dallo sciabordio dell’acqua, un bambino si allena palleggiando e immaginando, magari, di diventare un giocatore della Nazionale.
“Siamo veramente felici di poter accompagnare gli Azzurri nella sfida degli Europei, con la forza delle nostre persone, dei nostri clienti e di tutti coloro che, partita dopo partita, faranno il tifo per l’Italia”, commenta Roberto Selva, Direttore Marketing e Comunicazione di Esselunga. “Siamo fieri di nutrire ogni giorno i sogni di molti bambini che fantasticano di indossare la maglia degli Azzurri. Lo sport è impegno, dedizione, passione, valori che ispirano la nostra azienda, orgogliosamente italiana. Non ci resta che dire: Forza Azzurri!”.
“I giocatori che saranno protagonisti dell’Europeo in Germania sono stati bambini, proprio come i protagonisti della nuova campagna di Esselunga, da un anno entrata a far parte della famiglia della FIGC”, dichiara Giovanni Valentini, Vice Segretario Generale e Responsabile Area Revenue della FIGC. “E per i bambini, i nostri Azzurri ora rappresentano un esempio di volontà, dedizione e sacrifici, che hanno permesso loro di arrivare a vestire la maglia della Nazionale. Il calcio è per noi sinonimo di aggregazione e inclusività, e tra i valori che promuoviamo quotidianamente ci sono la passione, la resilienza e la tenacia: mai smettere di credere nei propri sogni, perché a volte i sogni si realizzano”.
Lo spot è firmato dall’agenzia di New York Small, prodotto da Indiana Production con la regia del danese Sune Sorensen e con la direzione fotografica di Franz Lustig. La pianificazione gestita da Media Italia proseguirà fino al 26 giugno sulle principali reti televisive nei formati da 60” e 30”, su canali digital e nei cinema.