• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
14/06/2024
di Lorenzo Mosciatti

Pubblicità: Esselunga scende in campo con la Nazionale con un nuovo spot

Lo spot è firmato dall’agenzia di New York Small e prodotto da Indiana Production. Pianifica Media Italia

cop engage.png

In occasione degli Europei di calcio, Esselunga lancia un nuovo spot, il primo nella veste di partner ufficiale delle Nazionali italiane di calcio. Esselunga è al fianco della FIGC da marzo 2023.

Con questa campagna pubblicitaria, in onda a partire da oggi 14 giugno, Esselunga vuole raccontare la passione per uno sport che unisce adulti e bambini, una passione che trova il suo apice negli stadi, ma che cresce nei campetti di periferia, nei parchi, nelle piazze e nelle spiagge.

“Siamo partner ufficiale degli Azzurri. E di chi sogna, un giorno, di diventarlo” è il messaggio intorno al quale si snoda il racconto i cui protagonisti non sono calciatori famosi, ma bambine e bambini che si preparano a giocare le loro piccole e grandi partite, indossando la maglia dei loro campioni preferiti.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2024, TUTTI I NUOVI SPOT


In un crescendo di emozioni, lo spot fotografa gesti quotidiani. C’è una bambina che per fare il pieno di energia mangia un kiwi, senza togliersi i guanti da portiere, pronta per correre a giocare. Un bambino che disegna la sua maglia della Nazionale. Due amici che si preparano agli allenamenti gustando una focaccina, un altro pronto a calciare un rigore per conquistare la vittoria. A concludere la carrellata di immagini, gli abbracci e gli sguardi dei piccoli campioni. Scene in cui potranno riconoscersi tante ragazze e ragazzi e con loro molti adulti che, da bambini, avevano probabilmente quello stesso sogno.

Nell’ambito della pianificazione è stato programmato un contenuto speciale per la sera del 14 giugno, "una pausa sognante che rompe il ritmo frenetico della programmazione tv", spiega l'azienda: sullo sfondo di un lago silenzioso dove il solo suono è rappresentato dallo sciabordio dell’acqua, un bambino si allena palleggiando e immaginando, magari, di diventare un giocatore della Nazionale.

“Siamo veramente felici di poter accompagnare gli Azzurri nella sfida degli Europei, con la forza delle nostre persone, dei nostri clienti e di tutti coloro che, partita dopo partita, faranno il tifo per l’Italia”, commenta Roberto Selva, Direttore Marketing e Comunicazione di Esselunga. “Siamo fieri di nutrire ogni giorno i sogni di molti bambini che fantasticano di indossare la maglia degli Azzurri. Lo sport è impegno, dedizione, passione, valori che ispirano la nostra azienda, orgogliosamente italiana. Non ci resta che dire: Forza Azzurri!”.

“I giocatori che saranno protagonisti dell’Europeo in Germania sono stati bambini, proprio come i protagonisti della nuova campagna di Esselunga, da un anno entrata a far parte della famiglia della FIGC”, dichiara Giovanni Valentini, Vice Segretario Generale e Responsabile Area Revenue della FIGC. “E per i bambini, i nostri Azzurri ora rappresentano un esempio di volontà, dedizione e sacrifici, che hanno permesso loro di arrivare a vestire la maglia della Nazionale. Il calcio è per noi sinonimo di aggregazione e inclusività, e tra i valori che promuoviamo quotidianamente ci sono la passione, la resilienza e la tenacia: mai smettere di credere nei propri sogni, perché a volte i sogni si realizzano”.

Lo spot è firmato dall’agenzia di New York Small, prodotto da Indiana Production con la regia del danese Sune Sorensen e con la direzione fotografica di Franz Lustig. La pianificazione gestita da Media Italia proseguirà fino al 26 giugno sulle principali reti televisive nei formati da 60” e 30”, su canali digital e nei cinema.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI