Non c’è niente di più naturale del ritmo del nostro respiro. Almeno finché non interviene la tosse grassa a interromperlo. È questa l’idea che ha ispirato il nuovo spot di Fluimucil Mucolitico, in televisione con una nuova campagna globale firmata da VML Health, la prima per la marca in un nuovo territorio di comunicazione, che vuole introdurre più empatia in una categoria tradizionalmente funzionale.
La creatività dello spot presenta una giovane donna in meditazione, immersa in un paesaggio idilliaco. Il ritmo del suo respiro è in perfetta armonia con la natura circostante, finché un improvviso temporale, con tuoni che ricordano colpi di tosse, interrompe la quiete. La scena cambia, si torna nel suo appartamento: l'idillio era solo una confortevole proiezione mentale, interrotta da un accesso di tosse grassa. Si introduce poi il prodotto in un classico schema problema soluzione, ma con una rinnovata e più moderna demo.
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2024
“Stiamo vivendo un momento molto importante per Fluimucil, un brand storico di Zambon che dopo 60 anni di successi ha avuto il coraggio di mettersi in discussione, decidendo di focalizzarsi su quella che è l’essenza stessa del suo esistere: l’importanza del respiro. Un nuovo territorio di comunicazione focalizzato sull’importanza del ritmo di questo respiro, un elemento che diamo per scontato ma al tempo stesso così fragile”, ha commentato Andrea Soldani, Global Brand Lead di Fluimucil.
“La campagna, on air dall’8 dicembre in Italia, avrà una diffusione a livello internazionale prima in Spagna, Portogallo, Belgio e Olanda, per poi raggiungere altri 11 paesi tra cui Cina, Brasile e Colombia. Si connota per la sua omnicanalità by design prevedendo, oltre allo spot TV nei suoi diversi formati da 20” e 15”, diversi materiali pensati per i canali media digitali”, ha aggiunto Matteo Menin, Head of Global Content Generation Hub di Zambon.
Lo spot tv è stato diretto dal regista Davide Gentile e prodotto da The Box Films.
“Collaborare con Zambon e The Box Films per lanciare il nuovo posizionamento globale di Fluimucil Mucolitico è stato stimolante, istruttivo e appagante al tempo stesso. Trovare un linguaggio efficace dal Brasile alla Cina, passando per l’Europa, è stata una sfida che ha richiesto cura e attenzione a ogni dettaglio”, ha concluso Fabrizio Pozza, Direttore Creativo di VML.
Il nuovo spot Fluimucil Mucolitico: i crediti
- Agency:
Cristina Barbiero, Head of Consumer Health
- Fabrizio Pozza, Creative director
- Maurizio Cappelletti, Creative director
- Simona Bossi, Planning director
- Giuseppe Colaneri, Digital strategy supervisor
- Federica Roselli, Senior account director
- Gaia Benzoni, Account manager
- Marta Armando, Production manager
- Eleonora Arcusio, Junior art director
- Andrea Pinotti, copywriter
- Production company: The Box Films
- Executive producer: Rocco Bronzino
- Producer: Martina Repossi
- Director: Davide Gentile
- DP: Davide Mardegan
- Set design: Isolina Maranzano
- Set design assistant: Benedetta Maestro
- Stylist: Lucia Gallone
- MUA: Silvia Murciano
- 1st AD: Daniele Fagone
- Head of production: Renato Marchianò
- Production manager: Alvise Barbaro
- Production coordinator: Chiara Santucci
- Post producer: Matteo De Giacomo
- Research and development: Clara Del Nero, Francesco Del Core
- Editor: Tommaso Gallone - Gregorio Sabastio
- Colorist: Anna Visigalli
- Casting director: Global Video Casting
- Sound: Sample / Hogarth
- Vfx / Online: Hogarth
- Client:
Matteo Menin, Head of Global Content Generation Hub
- Paula Freitas, Global Content Generation Manager
- Andrea Soldani, Global Brand Lead Fluimucil
- Valentina Alloni, Global Brand Manager Fluimucil
- Elena Beluffi, Global Business Insight Lead