• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
27/06/2024
di Lorenzo Mosciatti

Pubblicità: Consob festeggia 50 anni con uno spot di Saatchi & Saatchi

L'agenzia creativa di Publicis Groupe è stata scelta per via diretta per la realizzazione della campagna

cop engage.png

Lo scorso 7 giugno la Consob, Commissione nazionale per la società e la Borsa, ha compiuto 50 anni. Istituita nel 1974, la Consob è l’Autorità di regolamentazione e di vigilanza sui mercati finanziari in Italia. Il suo compito è quello di promuovere la trasparenza delle informazioni e la correttezza di comportamento degli operatori con l’obiettivo di concorrere alla tutela degli investitori e dei risparmiatori, favorendo con ciò la crescita delle imprese. Tra gli impegni della Consob anche il contrasto delle truffe finanziarie e l’educazione finanziaria.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2024, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT


Mezzo secolo di storia legato a quello dell’Italia, nel corso del quale la Consob ha accompagnato e sostenuto l’evoluzione del mercato finanziario sia dal punto di vista normativo-regolamentare che sul piano dello sviluppo tecnologico. Un traguardo che è stato ricordato lo scorso 25 giugno in occasione dell’incontro annuale della Consob con il mercato finanziario tenutosi a Palazzo Mezzanotte, sede storica di Borsa Italiana, in Piazza Affari a Milano. 

Per celebrare i suoi 50 anni, la Consob ha lanciato un nuovo spot istituzionale firmato dall’agenzia Saatchi & Saatchi (scelta per diretta), una creatività che richiama l’attenzione sul ruolo sociale dell’autorità come punto di riferimento per investitori e piccoli risparmiatori.

In occasione del suo cinquantenario la Consob ha anche voluto realizzare un apposito logo, ideato sempre dall’agenzia creativa di Publicis Groupe. Caratterizzato da forme geometriche e linee pulite, vuole rappresentare la stabilità e l’autorevolezza dell’istituzione nella sua evoluzione, connettendo simbolicamente le sue origini con il futuro.

Lo spot è on air sui canali televisivi e radio della Rai, a partire dal 25 giugno e per 2 settimane. La cdp è Publicis Value Services divisione Prodigious.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI