L’attore Willem Dafoe, la modella e attrice Brigitte Nielsen, il modello e attore Luka Sabbat e la content creator e modella Sabrina Bahsoon, meglio nota come #TubeGirl, sono i protagonisti della campagna pubblicitaria Autunno/Inverno 2024 “Cosa mi metto?” di Zalando, con cui la piattaforma ecommerce annuncia il suo nuovo brand positioning e la rinnovata brand identity.
Il nuovo brand positioning ruota intorno all’idea di fiducia nel proprio stile e nasce da un’analisi di ciò che conta di più per i clienti di Zalando: abbigliamento e marchi di alta qualità, senso di appartenenza alla community, capacità di anticipare le tendenze e accesso a contenuti stimolanti.
La rinnovata brand identity è caratterizzata da una vivace combinazione di colori arancioni, da un logo moderno e da un font personalizzato, con l’obiettivo di assicurare un migliore coinvolgimento online e offline del target. I nuovi elementi visivi riflettono il nuovo brand positioning e saranno introdotti gradualmente su tutti i canali di Zalando nei prossimi mesi.
Leggi anche: ZALANDO LANCIA IL NUOVO BRAND POSITIONING CON “COSA MI METTO?”. «INVESTIMENTI PUBBLICITARI IN CRESCITA A DOPPIA CIFRA»
La campagna pubblicitaria “Cosa mi metto?”, realizzata dall’agenzia Wieden+Kennedy Amsterdam, è la prima espressione del nuovo brand positioning. Essa affronta un “dilemma” quotidiano che accomuna tutte le persone, indipendentemente dall’età, dalla provenienza, dal genere e dal background: la scelta di cosa indossare. “Cosa mi metto?” presenta un cast eterogeneo, tra cui l’attore Willem Dafoe, la modella e attrice Brigitte Nielsen, il modello e attore Luka Sabbat e la content creator e modella Sabrina Bahsoon. La campagna sottolinea l’inclusività e le diverse esigenze di moda dei clienti di Zalando: l’obiettivo è mostrare come la piattaforma semplifichi le loro decisioni, ispirando le persone ad avere fiducia nel proprio stile ed offrendo loro un vasto assortimento, contenuti stimolanti e un’elevata esperienza di acquisto.
Il piano di comunicazione è on air su piattaforme online, social e impianti out of home con il planning gestito da dentsu. Lo spot sarà on air anche in televisione dal 15 al 28 settembre.
In ambito digitale, Zalando ha intanto introdotto una nuova funzione all’interno di “Stories”, una novità che consente ai clienti di esplorare la piattaforma attraverso gli occhi delle loro icone e dei loro creator preferiti, come Linda Tol, Jordan Anderson e Herbert Hofmann. Al momento è attiva in 11 mercati con cinque diversi talenti, ma altri personaggi saranno aggiunti nel corso delle prossime settimane.
La nuova campagna Zalando “Cosa mi metto?”: i crediti
Zalando
- SVP Design, Marketing and Content: Anne Pascual
- Brand Communications & Initiatives: Sara Spanner, Eloisa Siclari, Katharina Oberfeld, Maike de Buhr, Anne Jobes
- Creative Direction: Morten Grubak, Lena Schäfers, Julie Maillard, Thomas Wakeford, Matteo Volpini, Verity Charmer
- Talent Management: Andreas Menelaou
- Production Management: Milena Steinke, Karla Stratmann, Laura Veneklaas
- Global Social Media: Kimberley Franquinet, Sytske Donselaar
- Brand Design: Teresa Jimenez, Ginger Balanga
Agenzia: Wieden+Kennedy Amsterdam
- President: Eleanor Thodey
Chief Creative Officer: Susan Hoffman
- Chief Strategy Officer: Nick Docherty
- Creative Direction: Susan Hoffman
- Art Director: Morgane Lambert
- Copywriter: Ana Clé
Account Director: Indira Morton, Angelina Joy
- Planning Director: Donna Yan