Il nuovo Renault Kangoo Van al centro di una campagna internazionale. Lo spot on air anche in Italia
Firmata Publicis Conseil, la creatività mette al centro il sistema di apertura laterale del veicolo commerciale. Nel nostro Paese, OMD pianifica in tv e online
Renault lancia con una nuova campagna internazionale il nuovo Kangoo Van, veicolo commerciale che dalla prima generazione ha saputo innovarsi per soddisfare le esigenze di ogni tipo di professionista.
Leggi anche: RENAULT CELEBRA I 25 ANNI DELLA SCENIC CON UN NUOVO, EMOZIONANTE SPOT
Caratteristica principale dell’ultima release del van di Renault è, oltre a un nuovo design, il nuovo sistema di apertura laterale di 1,45 metri senza montante centrale, l’"Open Sesame by RenaultTM", il più ampio della sua categoria.
Per evidenziare questa innovazione, che fornisce un livello di praticità senza precedenti, Renault ha lavorato con Publicis Conseil alla realizzazione di una campagna pubblicitaria internazionale - on air e online anche in Italia - che vede protagonista un falegname.
Nel nostro Paese, la campagna è stata adattata da Publicis Italia.
L’idea creativa alla base della campagna Renault Kangoo Van
In questa campagna, il nuovo Renault Kangoo Van accompagna lo sviluppo e il successo di questo particolare artigiano. Tutto ha inizio quando un giovane padre decise di realizzare una sedia di legno per la sua bambina. La sedia riscuote un grande successo e molto rapidamente il suo piccolo laboratorio si sviluppa in una piccola impresa familiare.
Il processo visivo ripetuto, che richiama il sistema di apertura "Open sesame by RenaultTM", accompagna lo spettatore per tutto il film, scandito dalla voce della bambina, che ci racconta le diverse fasi del successo di questa impresa, e dalle note di "La nuit américaine" di Georges Delerue, che fa da colonna sonora del nuovo spot dedicato al van di Renault.
Questa campagna, basata su una narrazione molto umana, è stata studiata in modo da presentare i veicoli commerciali leggeri da un punto di vista più emotivo ed estetico. Renault e Publicis Conseil propongono così una comunicazione che infrange le regole del segmento, generalmente solo orientato al prodotto.
L’agenzia ha realizzato e reso realizzato un “kit” di comunicazione internazionale completo che include tutte le risorse di questa campagna, in modo che ogni paese possa distribuire i messaggi localmente scegliendo tra spot tv, materiale per il digitale, formati stampa e così via.
Il video è stato sviluppato e diffuso in una versione da 2 minuti per mostrare l’intera storia.
Il planning in Italia dell'ultima campagna Renault
La campagna dedicata al nuovo Renault Kangoo Van è da giugno sbarcata anche in Italia, dove OMD ha pianificato in particolare digital - display e social - e tv.
Lo spot in distribuzione nel nostro Paese è stato adattato - come detto - da Publicis Italia ed è visibile online nel formato da 2 minuti e in tv da 30 secondi.
Sono in fase di definizione e di valutazione, ulteriori flight della campagna nel corso della seconda parte dell’anno.