Al via la prima campagna di comunicazione multi-soggetto lanciata dal Polo Infrastrutture del Gruppo FS con le società RFI e ANAS e con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. “Regole. Una sicurezza per la tua sicurezza”, questo il claim della campagna e degli spot realizzati dall’agenzia Hdrà ADV con la regia di Riccardo Grandi, che sottolineano come ogni atteggiamento sbagliato o regola non rispettata potrebbe avere delle conseguenze irreparabili.
Il tabellone delle stazioni diventa dunque, una sorta di “promemoria visivo” che ricorda le potenziali conseguenze di comportamenti superficiali o errati.
Leggi anche: IL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI CERCA UN’AGENZIA PER LA NUOVA CAMPAGNA SULLA SICUREZZA STRADALE. INCARICO DA 4 MILIONI
Gruppo FS fa sapere che ogni anno in Italia in media si verificano circa 250 incidenti ai passaggi a livello, che nel 10% dei casi hanno comportato conseguenze gravi o mortali, e si rilevano oltre 2.600 indebite presenze sui binari o lungo linea che, fra decessi e feriti gravi, sono risultati fatali in circa 200 casi.
In questo contesto, la campagna di comunicazione lanciata dal Polo Infrastrutture è solo l’ultimo capitolo di un impegno verso la promozione e la sensibilizzazione di comportamenti virtuosi che possano prevenire i rischi dettati dall’attraversamento dei treni.
RFI, infatti, da alcuni anni promuove l’iniziativa di sensibilizzazione “Fai la Cosa Giusta” che con brevi video diffusi via social ha l’obiettivo di informare i viaggiatori sul tema della sicurezza in prossimità dell’attraversamento dei treni.
Sempre con l’obiettivo della sicurezza dei viaggiatori, anche ANAS da anni rivolge agli automobilisti l’invito “Guida e Basta”, campagna di comunicazione che ha visto la produzione anche degli spot tv di “Vite parallele” per la sicurezza stradale.