• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
28/04/2023
di Marco Bartolo

RFI e ANAS, on air la campagna “Rispettare le regole salva la vita”

Gli spot sono stati realizzati dall’agenzia Hdrà ADV con la regia di Riccardo Grandi

fs.jpg

Al via la prima campagna di comunicazione multi-soggetto lanciata dal Polo Infrastrutture del Gruppo FS con le società RFI e ANAS e con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. “Regole. Una sicurezza per la tua sicurezza”, questo il claim della campagna e degli spot realizzati dall’agenzia Hdrà ADV con la regia di Riccardo Grandi, che sottolineano come ogni atteggiamento sbagliato o regola non rispettata potrebbe avere delle conseguenze irreparabili.

Il tabellone delle stazioni diventa dunque, una sorta di “promemoria visivo” che ricorda le potenziali conseguenze di comportamenti superficiali o errati.


Leggi anche: IL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI CERCA UN’AGENZIA PER LA NUOVA CAMPAGNA SULLA SICUREZZA STRADALE. INCARICO DA 4 MILIONI


Gruppo FS fa sapere che ogni anno in Italia in media si verificano circa 250 incidenti ai passaggi a livello, che nel 10% dei casi hanno comportato conseguenze gravi o mortali, e si rilevano oltre 2.600 indebite presenze sui binari o lungo linea che, fra decessi e feriti gravi, sono risultati fatali in circa 200 casi.

In questo contesto, la campagna di comunicazione lanciata dal Polo Infrastrutture è solo l’ultimo capitolo di un impegno verso la promozione e la sensibilizzazione di comportamenti virtuosi che possano prevenire i rischi dettati dall’attraversamento dei treni.

RFI, infatti, da alcuni anni promuove l’iniziativa di sensibilizzazione “Fai la Cosa Giusta” che con brevi video diffusi via social ha l’obiettivo di informare i viaggiatori sul tema della sicurezza in prossimità dell’attraversamento dei treni.

Sempre con l’obiettivo della sicurezza dei viaggiatori, anche ANAS da anni rivolge agli automobilisti l’invito “Guida e Basta”, campagna di comunicazione che ha visto la produzione anche degli spot tv di “Vite parallele” per la sicurezza stradale.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI