06/02/2024
di Teresa Nappi

Sanremo 2024, tutti gli spot in onda al Festival

Non solo 30 artisti in gara e un grande evento tv. La kermesse si conferma anche quest'anno uno dei più importanti momenti di pianificazione pubblicitaria: ecco quali aziende sono presenti nei break e con quali creatività

La 74ª edizione del Festival di Sanremo ha preso il via. In onda dal 6 al 10 febbraio su Rai 1, il Festival della canzone italiana, condotto per la quinta edizone consecutiva da Amadeus, vede quest’anno in gara ben 30 artisti. Ma ancora più numerosi sono i brand che presidiano questo appuntamento, che sempre di più negli ultimi anni sta diventando centrale nelle strategie pubblicitarie. 

Seppur non siano state ancora ufficialmente confermate, le stime sul fatturato di Sanremo 2024 raccolto da Rai Pubblicità parlano di un fatturato compreso tra i 55 e i 60 milioni di euro. Sarebbe un nuovo record dunque, che supera gli oltre 50 milioni di euro dello scorso anno.


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Molti parlano di Sanremo come del Super Bowl italiano e in effetti, negli ultimi anni, molte aziende hanno scelto il Festival musicale più importante dell'anno per presentare le loro nuove campagne pubblicitarie, spesso realizzate ad hoc per l'evento. Un trend che si conferma anche quest'anno. In questo articolo, vediamo quali aziende hanno scelto Sanremo per mandare in onda i loro spot pubblicitari e con quali creatività. 

Tutti gli spot di Sanremo 2024

Partiamo dagli spot veicolati a Sanremo dai principali sponsor: Costa Crociere, Eni con Enilive e Plenitude, Suzuki e poltronesofà.

Come già lo scorso anno, Costa Crociere abbina ai collegamenti quotidiani con gli show musicali ospitati a bordo della nave uno spot pubblicitario nuovo di zecca, realizzato ad hoc per Sanremo e ideato da LePub. Eccolo:

Eni invece presidia la manifestazione con una campagna pubblicitaria dedicate alle "energie diverse" che vede protagonista Virginia Raffaele, firmata per la creatività da Tbwa\Italia.

Suzuki trasmette uno spot dedicato alla gamma Hybryd 4x4 firmato da Clicking Adv, mentre Poltonesofà sfrutta l'occasione per promuovere i "doppi saldi" con Carlo Conti e Gerry Scotti. 

Tra i tanti brand che hanno riconfermato il loro legame con il Festival di Sanremo troviamo Sephora, anche quest’anno make-up partner e on air con una preview del suo nuovo spot. 

Generali è a Sanremo, oltre che con il suo “balconcino”, anche con lo spot “Generali partner di Vita”, realizzato ah hoc per il Festival. 

Anche Mutti, oltre a sponsorizzare il “trenino” che si vedrà girare nella città di Sanremo, è on air nel periodo della kermesse anche con un nuovo spot sulle zuppe, firmato da McCann

VeraLab, skincare partner di Sanremo, anima in questi giorni la città dei fiori con una grande ruota panoramica rosa e fucsia. A questa attività sul territorio il brand fondato da Cristina Fogazzi abbina la sua nuova campagna pubblicitaria, che ha esordito in tv in concomitanza nei break del Festival. 

Sempre rimanendo nel novero degli sponsor che hanno sposato a tutto tondo il progetto Sanremo, Coca-Cola, per la prima volta tra i partner del Festival, celebra l'operazione con una nuova pubblicità realizzata ad hoc dall’agenzia VML Italy. La creatività celebra un abbinamento tipicamente italiano, quello con la pizza.

Come ogni anno, Regione Liguria è on air durante la kermesse canora con uno spot, realizzato in due versioni, dedicato alla propria offerta turistica. La pubblicità è diretta nuovamente da Fausto Brizzi mentre il soggetto ha come protagonisti gli innamorati. Saranno proprio questi ultimi a raccontare le bellezze e i luoghi iconici della Liguria attraverso i loro baci, sulle note di "Sapore di sale" di Gino Paoli. 

Ci sono poi i brand che semplicemente contano sulle alte audience dell’appuntamento sanremese per far partire le proprie nuove campagne. Ne è un esempio Conad, che ha scelto il Festival per andare in onda con il suo nuovo spot istituzionale intitolato “Il Cagnolino” (creatività Ogilvy, planning Media Club).

Anche quest'anno Netflix lancia a Sanremo il suo nuovo spot che gioca con il concetto che, quando arriva il Festival della canzone italiana, non c’è catalogo che tenga. 

Poi c'è Lavazza, che sfrutta l'onda del Festival per dare il via alla nuova campagna di comunicazione "Un caffè per ricominciare" firmata da VML Italy e con protagonista Massimiliano Caiazzo, l’attore che interpreta Carmine Di Salvo nella popolare serie tv "Mare fuori".

Borotalco (Bolton) ha lanciato, la sera del debutto del Festival, la campagna pubblicitaria "Abbraccia la vita" per festeggiare i suoi 120 anni.

Allo show parallelo messo in piedi dai brand nel corso del Festival partecipa anche Now, in onda all’interno delle cinque serate della gara su Rai 1 con il nuovo testimonial Alessandro Borghese.

Ha esordito il 5 febbraio, e si fa vedere dal 6 febbraio all’interno degli spazi pubblicitari del Festival di Sanremo, la nuova campagna pubblicitaria di Miluna, firmata dall’agenzia Small.

Tra chi ha scelto la settimana dedicata alla canzone italiana per il debutto di un nuovo spot c'è anche Esselunga, che con La Carota”  propone un nuovo episodio della campagna "non c'è una spesa che non sia importante", in cui la musica gioca un ruolo importante. Anche in questo caso la firma è di Small. 

Non era ancora uscito, ma già faceva discutere a causa di una “preview” involontaria sui social. A Sanremo ha debuttato il nuovo spot di Pupa, realizzato dall’agenzia GB22 e finito al centro delle polemiche per via del modello "non-convenzionale" di famiglia che secondo alcuni propone.

L’amore incontenibile degli ascoltatori per Sanremo è al centro della nuova campagna pubblicitaria realizzata ad hoc da Dentsu Creative Italy per Spotify. Il colosso dello streaming anche quest’anno punta forte sul festival con 3 soggetti tv che giocano sugli inaspettati (e comici) effetti collaterali dell’ascolto della playlist del Festival. Qui sotto il soggetto "Auto". 

L’Oréal Paris sceglie Sanremo per presentare la collaborazione con una delle artiste musicali di riferimento in Italia, Elodie, che in uno spot dai toni intensi scrive in camera con il rossetto “Tu Vali”, il messaggio che da 50 anni fa da filo conduttore alla comunicazione del colosso dei prodotti di cosmetica e bellezza.

Tra le pubblicità più originali in questo Sanremo c’è quello di MV Line. L’azienda pugliese, specializzata nella produzione di sistemi filtranti ed oscuranti per l’edilizia residenziale, va in onda con uno spot in cui l’audio a singhiozzo è l’espediente per sottolineare che la propria specializzazione non è quella di realizzare annunci per la tv, ma zanzariere, pergole e tende da sole. Il film è stato realizzato dalla creative factory Micidial, sotto la direzione creativa di Maccio Capatonda.

Iliad ha scelto la seconda serata del Festival per avviare la pianificazione del suo nuovo spot sulla trasparenza, una produzione firmata Media.Monks Milan. 

Molti passaggi anche per gli spot di Isybank, la banca digitale di Intesa Sanpaolo, con la sua campagna pubblicitaria realizzata nel corso del 2023 da Accenture Song. Qui il soggetto “the bench”.

Anche Veneta Cucine ha presentato la nuova campagna “Più spazio, più liberi”, in occasione del Festival di Sanremo. La comunicazione, ideata e prodotta dall’agenzia creativa More Than 30 Seconds, è diretta dal regista Iacopo Carapelli.

Dell’evento televisivo più visto in Italia sta approfittando per il suo debutto in tv anche un’altra realtà imprenditoriale nel settore delle cucine, Arredo3. Il primo spot televisivo dell’azienda italiana è firmato dall’agenzia Libera Brand Building, scelta di recente dopo una gara.

La dicotomia tra digitale e reale al centro del nuovo spot “Make it Real” di BMW per la nuova iX2, firmato da Media.Monks. Protagonista è la virtual creator “Lil Miquela”, che impersonifica dei nuovi ribelli che cambiano il mondo attraverso una visione del futuro evoluta.

Oltre a quellie elencati sino qui a qui, la lista degli spot sanremesi quest'anno è davvero lunga e abbraccia vari settori, tra piattaforme di streaming (oltre a Netflix si sono visti anche Prime Video e Sky), Google, Apple, marchi di arredamento, brand che presidiano San Valentino (come i Baci Perugina) e tanti altri.

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