Sephora con Media.Monks Milan per la campagna “You are my pride”
Il progetto celebra l’alleanza tra i membri della comunità LGBTQIA+ e le persone che li hanno sostenuti sin dal primo momento
Sephora Italia ha lanciato “You are my pride. Celebra con chi ti supporta da sempre”. La campagna, realizzata in collaborazione con Media.Monks Milan (agenzia digital e social di Sephora), celebra l’alleanza tra i membri della comunità LGBTQIA+ e le persone che li hanno sostenuti sin dal primo momento.
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Le storie raccontate da Sephora con il progetto You are my pride sono quelle di sette persone, due coppie e un affiatatissimo trio, che hanno permesso alla community di Sephora di entrare dalla porta principale nelle loro vite, nelle loro esperienze, nelle gioie e nelle difficoltà affrontate nei rispettivi percorsi.
I protagonisti sono Sara Verde (@saraverd), giovane content creator, e suo fratello Francesco che hanno raccontato il loro rapporto di simbiosi, un continuo guardarsi allo specchio e ritrovarsi nell’altro; Carlo Tumino e Christian De Florio, in arte i Papà per scelta, con nonna Tiziana, detta Titti. La storia dei @papaperscelta, già nota al grande pubblico dei social, è stata raccontata aggiungendo un terzo punto di vista che ha contribuito a restituire il quadro di una bellissima famiglia arcobaleno; la giovane studentessa e modella Lara Zambelli (@laracatastrofe) e sua mamma Paola, il cui racconto è una storia intima, delicata, in cui le due protagoniste hanno appreso l’una dall’altra cosa significa sostenersi sempre.
Allenza e complicità
Grazie a questi racconti di alleanza e complicità (e anche con un accenno al ruolo del make-up nell'affermazione di se stessi) Sephora ribadisce nuovamente la sua posizione di alleata con la community mettendo in luce come il ruolo di queste figure sia fondamentale nel percorso di scoperta della propria identità, in un rapporto senza pregiudizi ma di accettazione incondizionata, con l’obiettivo di ispirare sempre più persone a fare lo stesso e altri membri della community a condividere le proprie storie.
“Quando abbiamo elaborato il concept creativo” dichiara Cristina D’Anna, Direttrice Creativa Media.Monks “sapevamo di avere potenzialmente in mano un progetto significativo per il mese del Pride, ma è stato solo quando abbiamo ascoltato le bellissime storie di alleanza dei protagonist*, da Sara e Franci, a Lara e sua mamma, ai Papà per scelta con nonna Titti, che abbiamo capito che con You are my pride avremmo portato in vita l’autenticità che stavamo cercando.”
Il sentimento di alleanza, la complicità e l’affetto che unisce i protagonisti di You are my pride costituiscono il fil rouge che lega tutti i contenuti della campagna realizzata da Media.Monks Milan per Sephora Italia, in ognuna delle tre fasi: in una fase teaser è stato introdotto il tema dell'alleanza e sono state presentate le storie; una fase legata alla preparazione al Pride di Roma, che ha approfondito le storie e seguito le coppie fino all’attimo prima di andare alla parata; e, infine, un video long format riassuntivo e celebrativo di tutta l’operazione, pubblicato sui canali Sephora Italia il 19 giugno.
La campagna è partita nel mese del Pride, ma mira a superare i confini temporali del mese di giugno, con l’intento di dare visibilità alle tematiche LGBTQIA+ su un arco di tempo più ampio.
Campagna Sephora "You are my pride": i credits
La realizzazione della campagna "You are my pride. Celebra con chi ti supporta da sempre" è frutto del lavoro di un nutrito gruppo di professionisti. Ecco quelli indicati nei crediti della campagna.
Sephora Italia
- Marketing Director: Fenisia Cilli
- Head of Communication: Alessandro Battaini
- Social Media Lead: Giulia Bardon
- PR & Communication Lead: Greta Del Popolo
- Digital PR & Influencer Specialist: Antonella Del Priore
- PR & Communication Assistant: Benedetta Favalli
- Arianna Redaelli: Social Media Specialist
- Claudio Ciccolella: National Make-up Artist
Media.Monks Milan
- Head of Content: Felice Arborea
- Executive Creative Director: Gabriele Goffredo
- Creative Director: Cristina D'Anna
- Creative Director: Antonio Marchio
- Senior Creative: Fabio Migliorati
- Art Director: Greta Pinto
- Copywriter: Alessio Piazzolla
- Client Director: Maddalena Meneghetti
- Account Manager: Marica Dellerba
- Account Executive: Alessia Silvetti
- Strategy Director: Alessandro Aino
- Content Strategist: Martina Marandola
- Social Media Lead: Chiara Cazzaniga
- Social Media Manager: Sara Mattia
- Junior Social Media Manager: Mattia Turati
- Senior Motion Designer: Paolo Savini
- Editor: Umberto Ravera
- Head of Film: Tommaso Marucchi
- Producer: Riccardo Nervetti
- Jr Producer: Samuele Coccione
- Director: Filippo Castellano
- 1 AD: Paolo Sponzilli
- DOP: Lorenzo Scudiero
- Set Designer: Max Conti
- Stylist: Silvia Ortombina
- Editor: Lorenzo Casanova
- Colorist: Leonardo Masoero