• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
16/12/2021
di Alessandra La Rosa

Spotify celebra un 2021 ‘straordinariamente normale’ con la campagna Wrapped

The Story Lab firma il progetto che riassume gli ascolti dell’anno che sta per chiudersi, diffuso su video, affissioni e con una pianificazione digital e social

Spotify_GiorgioChiellini_TheStoryLab.jpg

Spotify lancia Wrapped, la campagna global che celebra attraverso gli ascolti degli utenti l’anno che sta per chiudersi, e lo fa con la collaborazione di The Story Lab, full creative advertainment agency di Dentsu Italia.

Al centro della campagna il concetto di “Totalmente normale per il 2021”, interpretato in chiave italiana, nello straordinario anno che ci ha visto protagonisti in svariati campi, in particolare nella musica e nello sport, segnando successi senza precedenti.

La campagna, pianificata da UM, ha celebrato ogni momento speciale del 2021 con diversi touchpoint. Un video manifesto con protagonista sangiovanni ha dato voce a tanti di questi episodi: da Jacobs a Laura Pausini, passando per Tamberi, Khaby Lame e “o tiraggir”. Ma a ricordarci che anno speciale sia stato hanno contribuito anche le affissioni con gli artisti e una campagna digital e social che ha generato meme e conversazione online grazie alla partecipazione delle pagine più divertenti di Instagram, TikTok e Twitter.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2021


Per la Top Song 2021 è stata organizzata una sorpresa particolare per comunicare all’artista il risultato: uno scontrino lunghissimo con tutto il conto di Malibù per sangiovanni è stato il modo di svelare all’artista la canzone più ascoltata del 2021 con oltre 100 milioni di ascolti.

Sono state create anche delle playlist da alcuni talent tra cui Giorgio Chiellini, per descrivere in canzoni alcuni avvenimenti: dai successi sportivi di Tamberi e Egonu, fino alla maglietta tirata da Chiellini che eccezionalmente da meme è diventata un’installazione in Stazione Centrale.

Credits campagna Spotify Wrapped:

  • Executive Creative Director: Maurizio Tozzini
  • Executive Strategy Director: Samanta Giuliani
  • Creative Supervisors: Daniele Baglioni, Gianluca Nucaro
  • Senior Copywriter: Ilaria Di Piero
  • Art Director: Sara De Carli
  • Junior Art Director: Federica Sciuto
  • Junior Copywriter: Luisa Castiglione
  • Strategist: Giulia Alleonato
  • Motion Graphic Designer: Nicolò Frontini
  • Senior Influencer Marketing Manager: Maricla Cuomo
  • Influencer Marketing Specialists: Irene Smania, Deborah Naccarato
  • Client Director: Marianna Drago
  • Client Supervisor: Alessia Stefanutti
  • Client Executive: Andrea Chiara Isaia
  • Production Agency Top Song 2021 content: BrainStorm Agency
  • Production Agency Manifesto: Boneless film
  • Manifesto Director: Gianluca Miotto
  • Product Designer: Marco Forbicioni
  • Media Agency: Universal McCann Italia

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI